Punti di sella di una funzione

Angus1956
Sia $f(x,y)=x^8-2x^4y+y^3-y$. Mostrare che il punto $(0,1/3)$ è di sella.
Io ho provato ad usare il fatto che se trovo due restrizioni di $f$ tali che in una $(0,1/3)$ è un punto di minimo locale e nell'altra è un punto di massimo locale allora necessariamente è punto di sella (oppure basta trovare una restrizione di $f$ in cui $(0,1/3)$ è un punto di sella). Ho provato con $y=1/3$ da cui $f(x,1/3)=x^8-2/3x^4-8/27$ e dove in $x=0$ si ha massimo locale. Il problema è che ora non so a quale restrizione andare affinchè $(0,1/3)$ sia punto di minimo locale (o addirittura trovare già una restrizione in cui $(0,1/3)$ sia punto di sella). Qualche idea?

Risposte
Quinzio
Siamo sicuri che sia un punto di sella ?

https://academo.org/demos/3d-surface-pl ... olution=25

x^8 - 2*x^4*y + y^3 - y

ingres
Infatti sulla restrizione y=1/3+x il punto x=0 non è un estremo relativo.

pilloeffe
Ciao andreadel1988,

Innanzitutto si vede subito che $f(- x, y) = f(x, y) $
Procedendo nel modo classico non mi trovo proprio col punto critico citato, infatti si ha:

$ {((\del f)/(\del x) = 0),((\del f)/(\del y) = 0):} \implies {(x^3(x^4 - y) = 0),(- 2x^4 + 3y^2 - 1 = 0):}$

Ora dalla prima equazione si ottiene $x = 0 $ e $y = x^4 $: sostituendo $x = 0 $ dalla seconda equazione si ottiene $3y^2 - 1 = 0 \implies y_{1,2} = \pm 1/(\sqrt3) = \pm sqrt3/3 $

Invece sostituendo $y = x^4 $ nella seconda equazione si ottiene l'equazione seguente:

$3x^8 - 2x^4 - 1 = 0 $

$(3x^4 + 1)(x^4 - 1) = 0 $

$(3x^4 + 1)(x^2 + 1)(x^2 - 1) = 0 $

$(3x^4 + 1)(x^2 + 1)(x - 1)(x + 1) = 0 $

Da quest'ultima equazione si ottengono le uniche due soluzioni reali $x_1 = 1 $ e $x_2 = - 1$, per cui i punti critici trovati sono i seguenti:

$P_1(0, \sqrt3/3) $, $P_2(0, - \sqrt3/3) $, $P_3(1, 1) $ e $P_4(- 1, 1) $

Angus1956
Questo è l'esercizio, non so se ho scritto male io:

pilloeffe
Voto per un errore di stampa: manca la radice quadrata sul $3$ per gli ultimi due punti... :wink:

Angus1956
"pilloeffe":
Voto per un errore di stampa: manca la radice quadrata sul $3$ per gli ultimi due punti... :wink:

OK grazie mille, proverò con questo e vi faccio sapere

pilloeffe
Beh, la funzione

$ z = f(0, y) = y^3 - y = y(y^2 - 1) $

è una cubica che interseca l'asse $y$ nei punti $O(0, 0) $, $A(- 1, 0) $ e $B(1, 0) $
Inoltre non è difficile verificare che essa ha un massimo nel punto $M(-1/\sqrt3, 2/(3\sqrt3)) $ ed un minimo nel punto $L(1/\sqrt3, - 2/(3\sqrt3)) $

ingres
Ritornando alla domanda originale per verificare che ad es. $(0,1/sqrt(3))$ è un punto sella potresti prendere la restrizione

$y=1/sqrt(3) + 0.5*x^2$

Se non ho fatto male i conti, su questa restrizione dovresti trovare che x=0 è un punto di massimo e poichè nella restrizione x=0 il punto critico era un minimo, si conclude che è un punto sella.

Fioravante Patrone1
"andreadel1988":

...
due restrizioni
...
o addirittura trovare già una restrizione in cui $(0,1/3)$ sia punto di sella
...

1. Dovresti specificare che tipo di restrizioni consideri (per es. @ingres considera come restrizione ammissibile il grafico di un polinomio di grado 2, ti va bene?)
2. Se per "restrizione" tu fai riferimento a una curva "unidimensionale" sarà difficile trovarci sopra un punto di sella

Angus1956
"ingres":
Ritornando alla domanda originale per verificare che ad es. $(0,1/sqrt(3))$ è un punto sella potresti prendere la restrizione

$y=1/sqrt(3) + 0.5*x^2$

Se non ho fatto male i conti, su questa restrizione dovresti trovare che x=0 è un punto di massimo e poichè nella restrizione x=0 il punto critico era un minimo, si conclude che è un punto sella.

Non ho capito in quale restrizione con $x=0$ trovo un minimo locale, quello che ho detto io mi veniva già un massimo locale.

ingres
"pilloeffe":
Beh, la funzione

$ z = f(0, y) = y^3 - y = y(y^2 - 1) $

è una cubica che interseca l'asse $ y $ nei punti $ O(0, 0) $, $ A(- 1, 0) $ e $ B(1, 0) $
Inoltre non è difficile verificare che essa ha un massimo nel punto $ M(-1/\sqrt3, 2/(3\sqrt3)) $ ed un minimo nel punto $ L(1/\sqrt3, - 2/(3\sqrt3)) $

Il punto L è un minimo delle restrizione f(0,y), ovvero $(0,1/sqrt(3))$ è un minimo rispetto a questa restrizione. In effetti se prendi anche $y=1/sqrt(3)$ come restrizione hai un massimo in $(0,1/sqrt(3))$.

Non mi ero accorto che pilloeffe ti aveva già in pratica dato la soluzione.

Angus1956
"pilloeffe":

Inoltre non è difficile verificare che essa ha un massimo nel punto $M(-1/\sqrt3, 2/(3\sqrt3)) $ ed un minimo nel punto $L(1/\sqrt3, - 2/(3\sqrt3)) $

Si grazie ci avevo pensato anche io pero avendo avuto prima il punto $(0,1/3)$ non mi ridava che fossero punti critici perciò non sapevo come fare, ti ringrazio per avermi fatto notare che non era quelo il punto

Fioravante Patrone1
"Fioravante Patrone":
[quote="andreadel1988"]
...
due restrizioni
...
o addirittura trovare già una restrizione in cui $(0,1/3)$ sia punto di sella
...

1. Dovresti specificare che tipo di restrizioni consideri (per es. @ingres considera come restrizione ammissibile il grafico di un polinomio di grado 2, ti va bene?)
2. Se per "restrizione" tu fai riferimento a una curva "unidimensionale" sarà difficile trovarci sopra un punto di sella[/quote]

Come al ten. Colombo (ricordo bene?), mi danno fastidio questi fili lasciati penzolare.
Come matematico, trovo strano che uno cerchi punti che soddisfino proprietà che non ha definito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.