Punti di non derivabilità e concetto di differenziale.....
allora, raga ho altri due problemini.....uno riguarda la ricerca dei punti di non derivabilità di $f(x)=logx+1$ in valore assoluto......(non riesco a capire perchè il risultato mi dia x=e-1 come punto angoloso......e piu che altro come determino e arrivo a questo valore)...
e poi non capisco come facendo uso del concetto di differenziale possa calcolare il valore approssimato di espressioni tipo $sqrt(65)$ o $arcotg(0,98)$
e poi non capisco come facendo uso del concetto di differenziale possa calcolare il valore approssimato di espressioni tipo $sqrt(65)$ o $arcotg(0,98)$
Risposte
hai $y=|lnx +1|$, il dominio della funzione è ovviamente $x>0$ ; a questo punto la funzione vale:
$lnx +1$ per $lnx+1>=0$ cioè$lnx>=-1$ ovvero $x>=1/e$; per cui la funzione vale
$-lnx-1$ per $0<=x<=1/e$; detto questo fai la derivata di y:
essa vale per $x>=1/e$ $y'=1/x$ e per $0<=x<1/e$ $y'=-1/x$; adesso nel punto $x=1/e$ la derivata destra e sinistra non coincidono: infatti
$y'^+=1/(1/e)=e$ e $y'^(-)=-1/(1/e)=-e$, pertanto è nel punto $x=1/e$ che si ha un punto angoloso...
ciao
$lnx +1$ per $lnx+1>=0$ cioè$lnx>=-1$ ovvero $x>=1/e$; per cui la funzione vale
$-lnx-1$ per $0<=x<=1/e$; detto questo fai la derivata di y:
essa vale per $x>=1/e$ $y'=1/x$ e per $0<=x<1/e$ $y'=-1/x$; adesso nel punto $x=1/e$ la derivata destra e sinistra non coincidono: infatti
$y'^+=1/(1/e)=e$ e $y'^(-)=-1/(1/e)=-e$, pertanto è nel punto $x=1/e$ che si ha un punto angoloso...
ciao
Il punto angoloso c'è, ma in $e^-1$. In quel punto il valore della derivata dx è diversa dalla derivata sx.
Innanzitutto hai trovato il dominio? Hai calcolato la derivata prima?
Innanzitutto hai trovato il dominio? Hai calcolato la derivata prima?
[quote=jack]
$-lnx-1$ per $0<=x<=1/e$;
Un errore di battitura Jack:$-lnx-1$ per $0
$-lnx-1$ per $0<=x<=1/e$;
"Mortimer":
lapsus calami...![]()
![]()
ciao
si, mortimer, avevo fatto proprio così come dice jack e proprio in 1/e mi veniva il punto angoloso...... a questo punto c'è un errore nel fascicolo che come ricordo segna il punto angoloso in e-1....volevo solo conferma.....per quanto riguarda il calcolo tramite differenziale?
$ 1/e = e^(-1) $ .Forse questo spiega tutto; il libro invece di scrivere $ e^(-1) $ ha scritto $ e-1 $.
Scusa Skorpjone, non ho capito il significato di quei due valori nell'argomento della funzione arcotangente.
comunque ti faccio un esempio sulla funzione sin.
Vogliamo calcolare il valore della funzione $sin(31^°)$
$sin(30^°)=1/2$ quindi $sin(31^°)=sin(pi/6+pi/180)$
Ora $deltaf=f^{\prime}(x)deltax$ Il prodotto che figura a destra di questa uguaglianza è il differenziale dalla funzione $f$
Qundi sostituendo i valori abbiamo $dsin(x)deltax$=$cosxdeltax=cos(pi/6)(pi/180)=3/sqrt2*(pi/180)=deltaf$
$sin(31^°)=1/2+deltaf$ e così sappiamo il valore approssimato
Mi pare che si possa applicare il concetto di differenziale per il calcolo approssimato di funzioni anche in altri modi ma conosco solo questo.
comunque ti faccio un esempio sulla funzione sin.
Vogliamo calcolare il valore della funzione $sin(31^°)$
$sin(30^°)=1/2$ quindi $sin(31^°)=sin(pi/6+pi/180)$
Ora $deltaf=f^{\prime}(x)deltax$ Il prodotto che figura a destra di questa uguaglianza è il differenziale dalla funzione $f$
Qundi sostituendo i valori abbiamo $dsin(x)deltax$=$cosxdeltax=cos(pi/6)(pi/180)=3/sqrt2*(pi/180)=deltaf$
$sin(31^°)=1/2+deltaf$ e così sappiamo il valore approssimato
Mi pare che si possa applicare il concetto di differenziale per il calcolo approssimato di funzioni anche in altri modi ma conosco solo questo.
mmmm......l'esempio mi lascia confuso lo stesso, potresti svilupparmi $sqrt(65)$? l'argomento dell'arcotg è il valore $0,98$ (1 - 0,02, per intenderci!).....cioè, come faccio sviluppando il concetto,di differenziale (che a livello di concetto, ho capito cosa è, intendiamoci....) a dimostrare che $sqrt(65)$ è uguale a 8,0625 (così come mi dice il testo)???
$f(x)=sqrtx$
$f^{\prime}(x)=1/(2sqrtx)$ ; Sappiamo che $sqrt65inR$ tuttavia $sqrt64=8inN$
Sostituendo i valori $1/(2(8))=1/16=0.0625$ E' questo quindi il valore differenziale della funzione
$8+0.0625=8.0625$ Se calcoli con la calcolatrice $sqrt65=8.06225....$
Abbiamo ottenuto un'approssimazione dell'ordine di $10^-3$
$f^{\prime}(x)=1/(2sqrtx)$ ; Sappiamo che $sqrt65inR$ tuttavia $sqrt64=8inN$
Sostituendo i valori $1/(2(8))=1/16=0.0625$ E' questo quindi il valore differenziale della funzione
$8+0.0625=8.0625$ Se calcoli con la calcolatrice $sqrt65=8.06225....$
Abbiamo ottenuto un'approssimazione dell'ordine di $10^-3$
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.