Punti di minimo, massimo e sella in due variabili
Sia $f(x,y)=x^2(y^2+log(1+y))$. Abbiamo che il dominio di $f$ sono le coppie $(x,y)$ tale che $y> -1$, inoltre $f(x,y)>=0$ se $y>=0$, mentre $f(x,y)<0$ se $-10$ punto di minimo locale e $(0,y_0)$ con $-1
Si si il procedimento l'ho fatto ovviamente, volevo più che altro sapere se tutto quello che ho detto è giusto e non ci fosse qualcosa in più che non ho considerato, poi certo bisogna vedere il gradiente e tutto per vede che effettivamente $(0,y_0)$ sono punti critici e poi dal grafico del segno di $f$ capire se tali punti sono di massimo/minimo o sella.
Ok, grazie mille.
Risposte
.
"sellacollesella":
Sì, quello che hai scritto è giusto, però a mio modo di vedere incompleto. Nello specifico, prima devi mostrare che il gradiente di \(f\) si annulla per ogni coppia \((0,y)\) con \(y>-1\), poi va benissimo procedere considerando le disuguaglianze \(f(x,y) > f(0,y)\) e \(f(x,y) < f(0,y)\) per studiare la natura di tali punti stazionari.
Si si il procedimento l'ho fatto ovviamente, volevo più che altro sapere se tutto quello che ho detto è giusto e non ci fosse qualcosa in più che non ho considerato, poi certo bisogna vedere il gradiente e tutto per vede che effettivamente $(0,y_0)$ sono punti critici e poi dal grafico del segno di $f$ capire se tali punti sono di massimo/minimo o sella.
.
"sellacollesella":
Perfetto, allora io non trovo altre carenze. Bravo!
Ok, grazie mille.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.