Punti di massimo/minimo relativi

KURGAN
Salve ragazzi, scusate la domanda che sarà sicuramente di banale importanza e non costruttiva, ma le mie basi di matematica sono inesistenti e me ne sto appassionando in questo periodo che la studio all'università, quindi grazie dell'eventuale disponibilità.

Legendo la definizione di massimo e minimo relativo mi sono accorto che differisce da quella di massimo assoluto solo per il fatto che si considera un intervallo dentro ad un altro:

Def: M è max di f --> [a,b], X0 punto di max X0 appartiene [a,b] SE
f(X0)=M >= f(x) Per ogni x appartenente a [a,b]

Def: M è max relativo per f, X0 punto di max relativo SE
esiste (X0 - £, X0 + £) intersecato [a,b] / M = f(X0) >= f(x)
Per ogni x appartenente a (X0 - £, X0 + £) intersecato [a,b]

Ditemi quindi se sbaglio:
M max relativo ne posso sempre trovare infiniti!? Perchè sono infiniti gli intervalli che posso prendere in [a,b]!?
M max assoluto se esiste è uno?

Risposte
Giusepperoma2
teoricamente una funzione puo' avere infiniti massimi relativi, ma anche infiniti massimi assoluti...

pensa a senx tutti i punti di massimo sono massimi assoluti

Ma non dipende dalla scelta dell'intervallo...

basta che esista un intorno di x0 tc f(x0)>=f(x) affinche' x0 sia punto di massimo relativo

Affinche' f(x0) sia di massimo assoluto, e' invece necessario che non esista nessun intorno di x0 tc
f(x0)
ci sei?

KURGAN
Ma può anche dipendere dalla scelta dell'intervallo il fatto che i max/min relativi sono infiniti in [a,b]? Posso trovare infiniti punti in [a,b] che hanno un intorno perchè [a,b] è definito in R!?
Gli unici che non hanno intorno sono gli estremi a, b?
E quindi posso considerare un introno di X0, di X1 e cosi via, per trovare infiniti max/min relativi, come sono infiniti i punti di max e min relatvi!?

KURGAN
Ditemi anche se sbaglio tutto o se devo chiarirmi meglio, non lasciatemi con il dubbio! :?

Giusepperoma2
No!