Punti di flesso, punti angolosi, punti cuspidali

Newton_1372
Trovare i punti di flesso, angolosi e cuspidali della seguente funzione
[tex]f(x)=\begin{cases}0$ se $-\frac{1}{2}

Risposte
ciampax
Magari se ci provi tu a dire come procederesti, faresti più bella figura!
(E comunque punti cuspidali non si può sentire!!!!!!)

Newton_1372
Per prima cosa ho verificato la continuità della funzione, e ho riscontrato che non c'è nessun punto di discontinuità. Da ciò ho dedotto che gli unici punti "strani" sono quelli dove l'equazione che definisce la funzione "cambia". Quindi i nostri probabili punti critici potrebbero essere $-1,-1/2,0,1$

PUNTO X = -1
Avvicinandoci a -1 da destra percorriamo la funzione $\sqrt{2x^2+x)$. La DERIVATA DESTRA dunque è
$\lim_{h\to 0} \frac{\sqrt{2(x+h)^2+(x+h)}-\sqrt{2x^2+x}}{h}=\lim_{h\to 0}\frac{\sqrt{2(h-1)^2+h-1}-1}{h}=-\frac{3}{2}$

Newton_1372
Ahahahaah ma quanta fretta aspettate stavo postando!!!

Newton_1372
Calcolando lo stesso limite da sinistra, studiando cioè $\lim_{h\to 0}\frac{\sqrt{(x+h)^2+x+h}-(x+h)-\sqrt{x^2+x}+x}{h}=\lim_{h\to 0} \frac{\sqrt{(h-1)^2+h-1}-h}{h}=-\infty

Nel punto -1 derivata destra è finita = -3/2, mentre la derivata sinistra è - infinito. Siamo dunque a che fare con un PUNTO ANGOLOSO

Newton_1372
è corretto?

Newton_1372
Vediamo cosa accade per il punto

X = -1/2.

Calcoliamo la derivata destra
$lim_{h\to 0} \frac{0-0}{h}=0$

Calcoliamo la derivata sinistra
$lim_{h\to 0} \frac{\sqrt{2(x+h)^2+(x+h)}-\sqrt{2x^2+2}}{h}=\lim_{h\to 0}\frac{\sqrt{2(h-1/2)^2+(h-1/2)}}{h}=-\infty$

Essendo derivata destra =0 e derivata sinistra = meno infinito, si deduce che nel punto x = -1/2 c'è un altro PUNTO ANGOLOSO.

Nel punto X = 0

DERIVATA DESTRA: $\lim_{h\to 0}\frac{\sqrt{(x+h)^2+x+h}-(x+h)-\sqrt{x^2+x}+x}{h}=\frac{\sqrt{h^2+h}-h}{h}=\infty$

DERIVATA SINISTRA: $\lim_{h\to 0} 0=0$

Anche qui c'è un punto angoloso. Non essendoci punti di discontinuità, la funzione dovrebbe essere derivabile in tutti gli altri punti.

ciampax
Troppi doppi post. Ti consiglio di modificare e scrivere tutto in un unico post, prima che qualche mod ti chiuda la discussione.

Newton_1372
Cmq vorrei sapere se il procedimento è corretto

Newton_1372
(upping)

dissonance
[mod="dissonance"]Su questo forum non sono consentiti "UP" prima di 24 ore dall'ultimo post. Vedi regolamento (clic). [/mod]

Newton_1372
Chiedo scusa ma misconoscevo questa regola. Pardon

Newton_1372
upping (è passato un giorno)

Newton_1372
$\int 2up+\arctan\frac{\sin up^2}{2}up^2+\sqrt[9]{up^8}$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.