Punti di discontinuità: unione numerabile di chiusi?
Qualche tempo fa lessi non ricordo dove che:
per una funzione reale di variabile reale, l'insieme dei punti di discontinuità è una unione numerabile di chiusi.
E' proprio così il teorema? Dove posso trovare una versione più precisa?
E come lo si può dimostrare? Ho provato qualcosa, ma non so effettivamente come affrontare il problema.
Grazie.
per una funzione reale di variabile reale, l'insieme dei punti di discontinuità è una unione numerabile di chiusi.
E' proprio così il teorema? Dove posso trovare una versione più precisa?
E come lo si può dimostrare? Ho provato qualcosa, ma non so effettivamente come affrontare il problema.
Grazie.
Risposte
Ti riferisci al fatto che data una funzione reale di variabile reale monotona definita in un intervallo, l'insieme dei suoi punti di discontinuità è sempre un insieme al più numerabile, però attento che può avere dei punti di accumulazione che non gli appartengono. La dimostrazione è un po' lunghetta da scrivere.

@regim: Non credo sia quello.
@Gaal: Questa è opera del teorema di Baire. Consulta Topology di Munkres, capitolo 8 : "Baire Spaces and Dimension Theory", primo paragrafo, esercizio 7. Il punto a) è proprio quello che ti serve.
@Gaal: Questa è opera del teorema di Baire. Consulta Topology di Munkres, capitolo 8 : "Baire Spaces and Dimension Theory", primo paragrafo, esercizio 7. Il punto a) è proprio quello che ti serve.
Si, non intendevo il teorema per funzioni monotone. Quello lo conosco, ed è anche abbastanza facile, dato l'assioma della scelta.
Grazie per l'hint! Lo leggo e vi faccio sapere..
Grazie per l'hint! Lo leggo e vi faccio sapere..