Punti critici di una funzione in 2 variabili, dubbio
La funzione è $f(x,y)=(y-4x^2)(y-2)^2$ .
Se voglio risolvere graficamente l'esercizio, $y=4x^2$ è una parabola, mentre $(y-2)^2$ come la tratto?
Se voglio risolvere graficamente l'esercizio, $y=4x^2$ è una parabola, mentre $(y-2)^2$ come la tratto?
Risposte
Se non vedo male dovrebbe essere una una retta, esattamente la retta y=2. Infatti per trovare le funzioni da cui è composta la tua funzione di più variabili, proprio come hai fatto prendi le due componenti $(y-4x^2)$ e $(y-2)^2$ e le uguguagli a zero, scegliendo una variabile indipendente e un dipendente. Nel caso di $(y-2)^2$ ottieni la retta $(y-2)^2=0 => y=2$
Ok, quindi io avrei un grafico di questo tipo?
Ciao, mi scuso immediatamente ma credo di averti portato sulla cattiva strada. Sono stato troppo precipitoso nel rispondere e nel guardare il testo, infatti nel momento in cui studi il segno di $(y-2)^2$, vale a dire quando studi la disequazione $(y-2)^2>=0$ non ottieni una retta ma bensì la parabola $y^2-4y+4$, pertanto al posto della retta nel gradico devi disegnare la parabola $y^2-4y+4=0$ ( dunque con asse di simmetria parallello all'asse della asciesse). Scusami ancora per la disattenzione, in linea di massima dovresti ottenere il seguente grafico:
https://www.wolframalpha.com/input/?i=f ... %3D%28y-4x^2%29%28y-2%29^2
https://www.wolframalpha.com/input/?i=f ... %3D%28y-4x^2%29%28y-2%29^2
Quindi il grafico ora è così? Perché il punto (0,2/3) in teoria dovrebbe essere un massimo
Infatti calcolando con Hessiana esce (0,2/3) come punto di massimo
$(y-2)^2=0$ non è una parabola, ma una retta, per essere precisi due rette sovrapposte,
quindi $(y-2)^2>=0$ è nulla per $y=2$ e positiva per ogni altro valore di $y$.
quindi $(y-2)^2>=0$ è nulla per $y=2$ e positiva per ogni altro valore di $y$.
Quindi come grafico io avrei tutto positivo all'interno della parabola $y-4x^2 $ e negativo all'esterno, giusto?
E poi un altro dubbio... Come punto critico ho trovato (0,2). Come ne studio la sua natura essendo su una retta con valore nullo?
Ho visto un errore nella disequazione in due variabili e l'ho corretto. Non sono in grado di aiutarti di più.
Ok, grazie