Provare che \( k\log_a(x)=\log_b(x) \) per un unico \( b \)

marco2132k
Ciao! Spero, dato che la cosa mi sembra un quesito piuttosto standard, di non aver creato duplicati (ero inoltre indeciso se postare sulla sezione per le superiori, però bo).

Sia \( a \) reale, \( 1\neq a>0 \), \( k\in\mathbb{R}\setminus\{0\} \). Definita \( \phi:x\mapsto k\log_a(x) \), devo provare che esiste un unico \( b\in\mathbb{R}_{>0} \) diverso da \( 1 \) che \( \phi(x)=\log_b(x) \). Mi chiedo se quanto segue possa considerarsi corretto.

È equivalente provare che \( \phi^{-1}=\exp_b \) per \( b \) reale positivo diverso da \( 1 \), e sarà questo che farò. Definisco \( \psi:x\mapsto\phi^{-1}(x)=\exp_a(x/k) \); allora \( \psi \) è monotona (\( \phi^{-1} \) lo è) e, per \( x_1,x_2 \) reali
\[
\begin{split}
\psi(x_1+x_2)&=\exp_a((x_1+x_2)/k)\\
&=\exp_a(x_1/k+x_2/k)\\
&=\exp_a(x_1/k)\exp_a(x_2/k)\\
&=\psi(x_1)\psi(x_2)
\end{split}
\] inoltre è \( \psi(1)=\exp_a(1/k) \), con \( \psi(1)>0 \) e diverso da \( 1 \), ché \( a\neq 1 \). Ho allora provato che \( \phi^{-1}=\psi=\exp_{\psi(1)} \), equivalente alle tesi. L'unicità di \( b \) è evidente tenuto conto dell'unicità della funzione esponenziale. \( \square \)

Ci sono inoltre modi più semplici per rispondere a questa domanda?

Risposte
gugo82
Beh, basta usare la formula del cambiamento di base per i logaritmi, no?

Se $k=1/(log_a b)$ allora $phi(x) = log_b x$ per la suddetta formula.

marco2132k
Grazie per la risposta @gugo82. Ci ho pensato anch'io in effetti, di usare in qualche modo la formula del cambiamento di base, però non capisco perché quello che hai postato tu indirizza la domanda. Intendo dire: se \( \phi=\log_b \) per qualche \( b \) allora sì, un \( k \) che \( \phi=k\log_a \) per una qualsiasi base \( a \) esiste (i.e. quello che hai indicato tu); non mi è però chiaro in che modo ciò dimostra che, per \( k \) e \( a \) fissati, un (unico) \( b \) che \( k\log_a=\log_b \) esiste.

Intendi che se \( k\in\mathbb{R} \) non nullo, allora esiste \( \log_a(b) \), per un unico \( b \), che \( k^{-1}=\log_a(b) \)? (Di fatto \( \log_a \) è bigettiva quindi potrebbe essere in 'sto caso) però non ne sono sicuro... :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.