Prototipo di funzione holderiana

Plepp
Buongiorno ragazzi,
stavo tentando di dimostrare che $f(x):=|x|^\gamma$ è $\gamma$-holderiana se $\gamma\in(0,1)$.

La mia Prof ci ha fornito una dimostrazione molto semplice e carina, ma prima di leggerla ho provato a ragionar da solo, e ne è uscito questo: ho pesato di dimostrare che
\[\varphi(t):=\dfrac{|1-|t|^\gamma|}{|1-t|^\gamma}\]
è limitata, e l'ho provato calcolando due limiti, quello per $|t|\to + \infty$ e quello per $t\to 1$; i limiti sono entrambi finiti, ed essendo $\phi$ continua altrove, deduco che $\phi$ è limitata, cioè
\[|1-|t|^\gamma|\le C|1-t|^\gamma\]
con $C$ costante positiva. Dopodiché, prendendo $t=y/x$ ($x,y\in RR$, $x\ne 0$...) ottengo
\[\left|1-\left|\dfrac{y}{x}\right|^\gamma\right|\le C\left|1-\dfrac{y}{x}\right|^\gamma\]
da cui
\[||x|^\gamma|\left|1-\left|\dfrac{y}{x}\right|^\gamma\right|= ||x|^\gamma-|y|^\gamma|\le C||x|^\gamma|\left|1-\dfrac{y}{x}\right|^\gamma=C|x|^\gamma\left|1-\dfrac{y}{x}\right|^\gamma=C|x(1-y/x)|^\gamma=C|x-y|^\gamma\]
Mi sembra corretto, ma "mi puzza" un po' l'ultimo passaggio, in cui moltiplico per "$||x|^\gamma|$" ambo i membri della disuguaglianza :| ho come la sensazione di aver sbagliato qualcosa :-D che ne dite?

Se è corretta, questa dimostrazione è più rapida di quella proposta dalla prof, ma non permette di determinare esplicitamente la costante di Holder (mi pare); al massimo si può dire che $C\ge 1$, prendendo $x=0$ e $y$ qualunque...suggerimenti? (a parte fare uno studio più approfondito di $\phi$, ché altrimenti tanto vale tenere in considerazione la dim della prof :-D )

Risposte
Plepp
Up

gugo82
Tutto giusto, "a occhio".

In fin dei conti, stai usando l'omogeneità del quoziente:
\[
\frac{|x^\gamma -y^\gamma|}{|x-y|^\gamma}
\]
nella regione del piano definita dalle limitazioni \(y>x> 0\), quindi non vedo cosa ci possa essere di strano in quel passaggio.

Volendo scrivere la cosa un po' meglio farei così.

Plepp
Ti ringrazio Gugo, chiarissimo come al solito :-)

Che babbeo, mi sono portato dietro il valore assoluto... :?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.