Proprietà triangolare estesa agli integrali indefiniti
C'è un passaggio di una dimostrazione del mio prof che non mi è del tutto chiara. si tratta di dimostrare questo teorema
$\int |f(x)|dx\geq |\int f(x) dx|$.
Si parte dal constatare che
$-|f(x)|\leq f(x)\leq |f(x)$
integrando
$-\int|f(x)|dx\leq \int f(x)dx \leq \int |f(x)| dx$
da questo dovrei giungere alla tesi...'è un ragionamento che ha a che fare con la distanza dall'origine ...non riesco però a capire perchè da ciò segue che $|\int f(x) dx|<\int |f(x)| dx$...
grazie
$\int |f(x)|dx\geq |\int f(x) dx|$.
Si parte dal constatare che
$-|f(x)|\leq f(x)\leq |f(x)$
integrando
$-\int|f(x)|dx\leq \int f(x)dx \leq \int |f(x)| dx$
da questo dovrei giungere alla tesi...'è un ragionamento che ha a che fare con la distanza dall'origine ...non riesco però a capire perchè da ciò segue che $|\int f(x) dx|<\int |f(x)| dx$...
grazie
Risposte
Segue dal fatto che $|a|<= b<=> -b<=a<=b$
Nel nostro caso $a= |int f(x) dx|$ e $b=int |f(x)|dx$
Nel nostro caso $a= |int f(x) dx|$ e $b=int |f(x)|dx$
non capisco....per poter giungere a dire quello che voglio dato il ragionamento scritto nel mio post, dovrei dimostrare che
$|\int f(x)dx|<\int f(x)dx$
che tra l'altro non mi sembra poi così vero, visto che l'integrale può benissimo essere negativo
$|\int f(x)dx|<\int f(x)dx$
che tra l'altro non mi sembra poi così vero, visto che l'integrale può benissimo essere negativo
Ma quelli non sono assolutamente integrali indefiniti!!! Il professore non scrive il dominio di integrazione, ma lo lascia sottointeso. Che senso può avere una disuguaglianza tra integrali indefiniti, che esistono solo a meno di costanti? (Quanto è fuorviante questo simbolo di integrale "indefinito", mi chiedo cosa si stia aspettando ad ometterlo per sempre dal corsi superiori e universitari).
Concordo con dissonance: quella non è affatto una disuguaglianza tra integrali indefiniti, ma si sta solo sottointendendo l'insieme d'integrazione (cosa che dovrebbe comunque essere chiara dal contesto della dimostrazione).
Inoltre, noto che la disuguaglianza corretta è:
\[
\left| \int_a^b f(x)\ \text{d} x\right| \leq \left| \int_a^b |f(x)|\ \text{d} x\right|
\]
se non si hanno informazioni sulla posizione reciproca di \(a\) e \(b\).
Inoltre, noto che la disuguaglianza corretta è:
\[
\left| \int_a^b f(x)\ \text{d} x\right| \leq \left| \int_a^b |f(x)|\ \text{d} x\right|
\]
se non si hanno informazioni sulla posizione reciproca di \(a\) e \(b\).