Proprietà derivate destra e sinistra
Ciao, amici! Rispoverando sempre varie proprietà di interesse analitico, mi chiedevo e mi sono dato una risposta, di cui chiedo conferma o smentita, circa la generalizzabilità di alcune elementari proprietà delle derivate. Sono giunto alla conclusione che se una funzione è derivabile da destra o sinistra in un punto allora è continua da destra o sinistra in tale punto, molto banalmente (e poi magari do i numeri), e anche che le proprietà\[(f\pm g)'(x)=f'(x)\pm g'(x),\quad (fg)'(x)=f'(x)g(x)+f(x)g'(x)\]\[g(x)\ne 0\Rightarrow (f/g)'(x)=\frac{f'(x)g(x)-f(x)g'(x)}{g(x)^2}\]valgono anche per derivate destre o sinistre se si intendono funzioni $f$ e $g$ derivabili da destra o sinistra.
Per il caso un po' più delicato\[(g\circ f)'(x)=f'(x)g'(f(x))\]direi che valga sempre anche se si intende $f$ derivabile da destra o sinistra per derivate rispettivamente destre o sinistre di \(g\circ f\) purché $g$ sia derivabile in senso stretto in $x$.
Se invece $g$ fosse derivabile solo da destra o da sinistra le cose si complicherebbero nel caso dell'ultima uguaglianza, ma mi pare che essa vale se $f:[a,b]\to[c,d]$ è derivabile, da destra e da sinistra negli estremi, in $[a,b]$ e $g:[c,d]\to\mathbb{R}$ lo è analogamente in $[c,d]$.
Tutto corretto od ho le travegole?
$\infty$ grazie a tutti!!!
Per il caso un po' più delicato\[(g\circ f)'(x)=f'(x)g'(f(x))\]direi che valga sempre anche se si intende $f$ derivabile da destra o sinistra per derivate rispettivamente destre o sinistre di \(g\circ f\) purché $g$ sia derivabile in senso stretto in $x$.
Se invece $g$ fosse derivabile solo da destra o da sinistra le cose si complicherebbero nel caso dell'ultima uguaglianza, ma mi pare che essa vale se $f:[a,b]\to[c,d]$ è derivabile, da destra e da sinistra negli estremi, in $[a,b]$ e $g:[c,d]\to\mathbb{R}$ lo è analogamente in $[c,d]$.
Tutto corretto od ho le travegole?
$\infty$ grazie a tutti!!!
Risposte
Scrivi i passaggi che hai seguito
Beh chiaramente se in $g\circ f$ la funzione più esterna $g$ è derivabile solo da destra (o solo da sinistra) allora ci vuole qualche proprietà di monotonia di $f$. Un esempio cretino: se $g$ è derivabile da destra in $0$ e $f(x)=-x$ allora $g \circ f$ è derivabile da sinistra. Un altro esempio: se $f(x)=x^2\sin 1/x$ allora $g\circ f$ potrebbe non essere derivabile.
E cosi' via.
E cosi' via.
"kobeilprofeta":Ho di fatto riletto le dimostrazioni, che credo essere standard, che trovo nel mio testo di analisi, il Conti-Ferrario-Terracini-Verzini, cioè:
Scrivi i passaggi che hai seguito
1) Per \((f+ g)'(x^{\pm})=f'(x^{\pm})+ g'(x^{\pm})\):
\[\lim_{h\to 0^{\pm}}\frac{(f(x+h)+g(x+h))-(f(x)+g(x))}{h}=\lim_{h\to 0^{\pm}} \frac{f(x+h)-f(x)}{h}+\lim_{h\to 0^{\pm}}\frac{g(x+h)-g(x)}{h}=f(x^{\pm})+g(x^{\pm})\]
2) Per \((fg)'(x^{\pm})=f'(x^{\pm})g(x)+f(x)g'(x^{\pm})\):
\[\lim_{h\to 0^{\pm}}\frac{f(x+h)g(x+h)-f(x)g(x)}{h}\]\[=\lim_{h\to 0^{\pm}}\Big(\frac{f(x+h)g(x+h)-f(x+h)g(x)}{h}+\frac{f(x+h)g(x)-f(x)g(x)}{h}\Big)\]\[=\lim_{h\to 0^{\pm}}\Big(f(x+h)\frac{g(x+h)-g(x)}{h}+g(x)\frac{f(x+h)-f(x)}{h}\Big)=f'(x^{\pm})g(x)+f(x)g'(x^{\pm})\]
3) Per \(g(x)\ne 0\Rightarrow (f/g)'(x^{\pm})\)$=\frac{f'(x^{\pm})g(x)-f(x)g'(x^{\pm})}{g(x)^2}$ ho seguito questa strada:\[\lim_{h\to 0^{\pm}}\frac{(f/g)(x+h)-(f/g)(x)}{h}=\lim_{h\to 0^{\pm}}\frac{f(x+h)g(x)-f(x)g(x+h)}{g(x+h)g(x)h}\]\[=\lim_{h\to 0^{\pm}}\frac{f(x+h)g(x)-f(x)g(x)+f(x)g(x)-f(x)g(x+h)}{g(x+h)g(x)h}\]\[=\lim_{h\to 0^{\pm}}\Big( \frac{1}{g(x+h)g(x)}\Big(g(x)\frac{f(x+h)-f(x)}{h}-f(x)\frac{g(x+h)-g(x)}{h} \Big) \Big)\]\[=\frac{f'(x^{\pm})g(x)-f(x)g'(x^{\pm})}{g(x)^2}\]
4) Per \( (g\circ f)'(x)=f'(x)g'(f(x)) \) con $ f:[a,b]\to[c,d] $ e $ g:[c,d]\to\mathbb{R} $ derivabili in tutto il proprio dominio, intendendo da destra o da sinistra negli estremi (ma mi pare, come dico sotto, che tale dimostrazione funzioni anche per \(f'(x^{\pm})\) esistente anche in un solo punto del dominio di $f$), seguo sempre la dimostrazione presentata dal Conti-Ferrario-Terracini-Verzini per il caso della derivabilità in senso stretto osservando che per ogni $z\in[c,d]$ esiste finito il limite\[\lim_{k\to 0^{\pm}}\frac{g(z+k)-g(z)}{k}=g'(z^{\pm})\]e perciò la funzione definita, per $k$ in un intervallo $I$ contenente 0 sufficientemente piccolo (in particolare lo si può scegliere di tipo \([0,d-c]\) se $z=c$ e \([c-d,0]\) se $z=d$), da\[R(k) = \begin{cases}\frac{g(z+k)-g(z)}{k}-g'(z)&k\ne 0\\0&k=0\end{cases}\]è continua in $k=0$, intendendo continua da destra -e con \(g'(z)=g'(c^{+})\)- se $z=c$, e continua da sinistra -e con \(g'(z)=g'(d^{-})\)- se $z=d$. Si ha inoltre che\[\forall z\in[c,d]\forall k\in I\quad g(z+k)-g(z)=k(g'(z^{\pm}) +R(k)).\]Ponendo \(f(x)=z\) e prendendo $h$ sufficientemente piccolo affinché si abbia $x+h\in[a,b]$ e quindi ponendo \(f(x+h)-f(x)=k\in I\), il che è reso possibile dal fatto che \(f([a,b])\subset[c,d]\), si ha, sempre intendendo \(g'(f(x))=g'(c^{+})\) se \(f(x)=c\) e \(g'(f(x))=g'(d^{-})\) se \(f(x)=d\), che\[\lim_{h\to 0^{\pm}}\frac{g(f(x+h))-g(f(x))}{h}=\lim_{h\to 0^{\pm}}\frac{(f(x+h)-f(x))(g'(f(x))+R(f(x+h)-f(x)))}{h}\]\[=\lim_{h\to 0^{\pm}} (g'(f(x))+R(f(x+h)-f(x)) )\frac{f(x+h)-f(x)}{h}=\lim_{h\to 0^{\pm}} g'(f(x)) \frac{f(x+h)-f(x)}{h}\]\[=g'(f(x))f'(x)\]dove si è tenuto conto della continuità di \(R(k)\) in $k=0$ e della funzione argomento di $R$ in $h$ e, naturalmente, intendendo \(f'(x)=f'(a^{+})\) se $x=a$, \(f'(x)=f'(b^{-})\) se $x=b$, \(g'(f(x))=g'(c^{+})\) se \(f(x)=c\) e \(g'(f(x))=g'(d^{-})\) se \(f(x)=d\).
L'assunto mi pare estendibile parola per parola anche a $f$ derivabile da destra e/o da sinistra in un solo punto piuttosto che in un intervallo perché non ho fatto assunzioni sull'esistenza del limite $\lim_{h\to 0^{\pm}}\frac{g(f(x+h))-g(f(x))}{h}$ in punti diversi da $x$.
"dissonance":Limitandosi al caso $g$ derivabile in $[c,d]$ di qui sopra, piuttosto che alla derivabilità di $g$ in un solo punto, che cosa ne pensi?
Beh chiaramente se in $ g\circ f $ la funzione più esterna $ g $ è derivabile solo da destra (o solo da sinistra) allora ci vuole qualche proprietà di monotonia di $ f $.
Mi sembra che tali proprietà siano necessarie per giustificare analoghe proprietà di funzioni complesse di variabile reale che riporta il mio testo di analisi complessa (teoremi 5.23 e 5.24, tra cui oltretutto direi che il 5.24 valga tranquillamente, per le proposizioni (1), (2) e (3) qui sopra, anche nel caso della derivabilità, da destra o da sinistra o in senso stretto che sia, delle due funzioni in un solo punto).
$\infty$ grazie a tutti e due!!!