Proprietà dell'integrale di una funzione complessa

thedarkhero
Sia $f\inL^1(RR^n,CC)$.
Voglio dimostrare che $|\int_(RR^n)f(x)dx|<=\int_RR^n|f(x)|dx$.

Mi viene suggerito di ruotare il numero complesso $f(x)$ fino a portarlo sul semiasse positivo reale (ovvero di moltiplicarlo per $e^(itheta)$ che ha norma 1).
Avevo dunque pensato a qualcosa del tipo
$|\int_(RR^n)f(x)dx|=|e^(itheta)||\int_(RR^n)f(x)dx|=$
$=|\int_(RR^n)e^(itheta)f(x)dx|<=\int_(RR^n)|e^(itheta)f(x)|dx=$
$=\int_(RR^n)|e^(itheta)||f(x)|dx=\int_(RR^n)|f(x)|dx$
Volendo essere più precisi sarebbe meglio indicare l'angolo con $theta(x)$ in quanto dipende dall'immagine di $x$ attraverso $f$ giusto?
Per il resto può andare?

Risposte
dissonance
Non va bene. $\theta$ non deve dipendere da $x$. Vedi qua: viewtopic.php?p=500386#p500386

thedarkhero
Ho qualche problema a visualizzare il tuo messaggio nel link che hai postato: precisamente vedo le formule non interpretate e buona parte del testo interpretato...può essere dovuto ad un problema di formattazione o devo aggiornare qualcosa io?

dissonance
Non è un problema tuo, quel messaggio è stato scritto usando un linguaggio che poi è diventato obsoleto ed è stato sostituito da uno più recente. Quando vedi una cosa del genere usa il pulsante "segnala" (il triangolino col punto esclamativo) per segnalare il problema ai moderatori.

dissonance
Comunque, questo esercizio è una cavolata eh. E' molto semplice, ti devi solo ricordare di prendere come \(\theta\) un numero complesso di modulo uno e tale che
\[
\theta \int f\, dx = \left\lvert \int f\, dx\right\rvert.\]
Questo numero si chiama a volte "segno complesso", perché nel caso reale corrisponde alla "funzione segno" che vale 1 se l'argomento è positivo e -1 se è negativo. Una volta fissato il segno complesso usi la linearità dell'integrale e lo porti dentro. Eccetera eccetera.

thedarkhero
Avevo interpretato male il ruolo di $theta$, pensavo che ruotasse il vettore $f(x)$ invece mi dici che deve ruotare il vettore $\int_(RR^n)f(x)dx$ dunque è giusto che $theta\inCC$ non dipenda da $x$.

A questo punto ho che, preso $theta\inCC$ tale che $e^(itheta)\int_(RR^n)f(x)dx\inRR$, si ha
$|\int_(RR^n)f(x)dx|=e^(itheta)\int_(RR^n)f(x)dx=$
$=\int_(RR^n)e^(itheta)f(x)dx<=\int_(RR^n)|e^(itheta)f(x)|dx=\int_(RR^n)|f(x)|dx$
ed ho concluso...giusto?

dissonance
Intanto \(\theta \in \mathbb{R}\) se scrivi \(e^{i\theta}\). Poi devi chiarire questo passaggio:
\[
\int e^{i\theta}f(x)\, dx \le \int \lvert e^{i\theta} f(x)\rvert\, dx.\]
A priori io vedo a sinistra un numero complesso e non capisco come fai a scrivere quella disuguaglianza (che è vera, ma resta qualcosa da dire).

thedarkhero
Si hai ragione, $theta\inRR$.
Riguardo quella disuguaglianza ho che $\int_(RR^n)e^(itheta)f(x)dx$ è un numero reale per come abbiamo scelto $theta$.
Dunque $\int_(RR^n)e^(itheta)f(x)dx<=|\int_(RR^n)e^(itheta)f(x)dx|<=\int_(RR^n)|e^(itheta)f(x)|dx=\int_(RR^n)|f(x)|dx$, ho usato la disuguaglianza $|\int_(RR^n)g(x)dx|<=\int_(RR^n)|g(x)|dx$ che so valere per funzioni $g$ reali. Ok? :-)

dissonance
Attenzione: \(e^{i\theta}f(x)\) NON per forza è una funzione reale. E' l'integrale che è reale, non l'integranda. Rifletti ad esempio sull'integrale
\[
\int_{-\pi}^\pi (1+i\sin x)\, dx=2\pi,
\]
che è reale (quindi \(\theta=0\)) pur avendo una funzione integranda che non è reale tranne che in tre punti.

Quindi questa dimostrazione non va bene perché usa la tesi come ipotesi. E come si fa? :-)

(HINT: Nota che \(\Re \int h(x)\, dx=\int \Re h(x)\, dx\).)

thedarkhero
Potrei dire che $|\int_(RR^n)e^(itheta)f(x)dx|=|Re\int_(RR^n)e^(itheta)f(x)dx|=|\int_(RR^n)Ree^(itheta)f(x)dx|<=\int_(RR^n)|Ree^(itheta)f(x)|dx<=\int_(RR^n)|e^(itheta)f(x)|dx=\int_(RR^n)|f(x)|dx$

dissonance
OK. Attenzione a questo passaggio:
\[
\left\lvert \int e^{i\theta}f(x)\, dx\right\rvert =\left\lvert Re \int e^{i\theta}f(x)\, dx\right\rvert.\]
Il modulo di un numero complesso in generale non è il valore assoluto della parte reale, in questo caso si perché \(e^{i\theta}\int f(x)\, dx\) è reale.

thedarkhero
Sisi, grazie! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.