Prolema con il calcolo di un limite

andrea.onorati
Salve ragazzi, mi trovo ad affrontare un esercizio che richiede la risoluzione del seguente limite, ma ho qualche difficoltà, probabilmente legata all'errato utilizzo delle stime asintotiche:

lim per x->0 di $ (1/x)(1/(sinx)+(4/(x(x^2-4)))$

mi viene in mente di effettuare tutte le moltiplicazioni possibili e di fare il minimo comune multiplo, quindi ottengo

lim per x->0 $(x(x^2-4)+4sin(x))/(x^2(sinx)(x^2-4))$

a questo punto svilupperei $sin(x)$ con Taylor, ma non riesco ad andare avanti con i calcoli. Il risultato del testo è $-1//12$

Confido in un vostro aiuto, grazie mille :D

Risposte
seb1
Da dove sei giunto ti è sufficiente fare uno sviluppo fino al secondo ordine del seno a numeratore e hai concluso :smt023

Ernesto011
E' una forma del tipo $oo * (oo+oo)$ non mi sembra indeterminata

francicko
E' una forma indeterminata $(infty-infty)$ e va risolto con gli sviluppi in seri e di Taylor sino al secondo termine (in $x^3$)
$lim_(x->0)(x^3-4x+4 (x-x^3/6+o (x^3)))/(-4x^3)$ $=lim_(x->0)(x^3-2x^3/3)/(-4x^3)$ $=lim_(x->0)x^3/(3(-4)x^3)=-1/(12) $

Ernesto011
"francicko":
E' una forma indeterminata $(infty-infty)$

Oh, vero.

andrea.onorati
"francicko":
E' una forma indeterminata $(infty-infty)$ e va risolto con gli sviluppi in seri e di Taylor sino al secondo termine (in $x^3$)
$lim_(x->0)(x^3-4x+4 (x-x^3/6+o (x^3)))/(-4x^3)$ $=lim_(x->0)(x^3-2x^3/3)/(-4x^3)$ $=lim_(x->0)x^3/(3(-4)x^3)=-1/(12) $

perfetto, alla fine ero giunto allo stesso risultato, l'errore che facevo era relativo al fatto che per x->0 "sopravvivono" le x di grado minore.

Grazie ragazzi! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.