Proiezione ortogonale su un sottospazio

Obionekenobi1
Perchè se ho che $ ||x-sum_(i = 1)^(n)P{::}_(Wi)x|| leq ||x-x{::}_(n){::}_(k)||leq 1/k $ , dove $ P{::}_(Wk)x $ è la proiezione ortogonale di x sul sottospazio $ W{::}_(i) $ , si deduce facilemnte che $ x=sum_(k = 1)^(oo)P{::}_(Wk)x $ ?

Risposte
Obionekenobi1
Ma questo quesito è così difficile? Vorrei saperlo perchè se è così probabilmente il prof. avrà fatto qualche errore sulle dispense. Grazie.

dissonance
@Obionekenobi: Benvenuto nel forum! Ti devo avvisare che sollecitazioni di tipo "UP" non sono ammesse prima di 24 ore dall'ultimo post. Consulta il regolamento (clic) per ulteriori informazioni.

Per venire alla tua domanda, il quesito è molto semplice a patto di chiarire cosa si intende per $x= \sum_{k=1}^\infty P_{W_k}x$. Si tratta di una somma infinita e devi specificare una nozione di convergenza; in genere parlando di spazi normati in astratto si assume che questa sia

$(x= \sum_{k=1}^\infty P_{W_k}x) \iff ( lim_{n \to \infty}||x-\sum_{i=1}^n P_{W_i}x||=0)$.

Il tuo prof. ha mostrato che si verifica quest'ultima eventualità usando implicitamente il teorema dei due carabinieri.

Obionekenobi1
Grazie. Scusa se ho sollecitato. Non lo sapevo. Non lo farò più.
Potresti essere più chiaro perchè non ho capito. Ma la tua è una definizione?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.