Progressioni serie geometriche
Salve ragazzi potete aiutarmi per piacere a risolvere questo paio di serie geometriche?? Grazie mille
1) $ \sum_{i=0}^{n-1}d_i2^{i} \leq \sum_{i=0}^{n-1}2^{i} = ... $
So che si tratta di una serie geometrica di radice 2 e vorrei conoscere la forma generica finale.
2) $ \sum_{j = -1}^{-m}f_{j}2^{j} \leq \sum_{j = -1}^{-m}2^{j} = ... $
Anche in questo caso vorrei conoscere i passaggi per giungere alla forma generica finale!! Vi ringrazio molto!!!
Nel primo caso dovrebbe essere
$ \frac{2^{n-1} - 1}{2 -1} $
giusto?? e nel secondo caso?? Grazie ancora!!
1) $ \sum_{i=0}^{n-1}d_i2^{i} \leq \sum_{i=0}^{n-1}2^{i} = ... $
So che si tratta di una serie geometrica di radice 2 e vorrei conoscere la forma generica finale.
2) $ \sum_{j = -1}^{-m}f_{j}2^{j} \leq \sum_{j = -1}^{-m}2^{j} = ... $
Anche in questo caso vorrei conoscere i passaggi per giungere alla forma generica finale!! Vi ringrazio molto!!!
Nel primo caso dovrebbe essere
$ \frac{2^{n-1} - 1}{2 -1} $
giusto?? e nel secondo caso?? Grazie ancora!!
Risposte
Ciao.
Quella che tu chiami "radice" io l'ho sempre sentita denominare come "ragione" della serie (o anche della progressione) geometrica.
Solamente a titolo di richiamo mnemonico:
una successione ${a_i}_{i in NN}$ costituisce una progressione geometrica se vale:
$(a_2)/(a_1)=(a_3)/(a_2)=(a_4)/(a_3)=...=(a_i)/(a_(i-1))=q$ (dove $q$ indica la ragione della progressione geometrica).
Si noti che vale: $a_i=a_1*q^(i-1)$
Somma dei termini di una progressione geometrica.
Si supponga di voler calcolare $S=sum_{i=1}^n a_i$, con ${a_i}_{i in NN}$ progressione geometrica.
Si ha:
(1): $S=a_1+a_2+....+a_(n-1)+a_n$
Moltiplicando entrambi i membri per la ragione $q$ si ottiene:
$qS=qa_1+qa_2+....+qa_(n-1)+qa_n$
cioè:
(2): $qS=a_2+a_3+....+a_n+qa_n$
Sottraendo membro a membro dalla relazione (1) la relazione (2), si ottiene:
$S-qS=a_1-qa_n=a_1-q*a_1*q^(n-1)=a_1*(1-q^n)$
cioè:
$S*(1-q)=a_1*(1-q^n)$
Ammettendo che $q!=1$ (altrimenti la progressione geometrica sarebbe costante, nel qual caso basterebbe moltiplicare il primo termine della progressione per il numero di termini della stessa), si ricava:
$S=sum_{i=1}^n a_i=a_1*(1-q^n)/(1-q)$
Nel caso della serie geometrica si deve considerare $n to +oo$
È facile dedurre che la serie converge quando $q$ (in valore assoluto) assume valori minori di $1$, nel qual caso si ottiene:
$sum_{i=1}^{+oo} a_i=a_1/(1-q)$
Spero di aver risposto esaurientemente alla domanda, almeno per quanto riguarda le serie geometriche.
Saluti.
Quella che tu chiami "radice" io l'ho sempre sentita denominare come "ragione" della serie (o anche della progressione) geometrica.
Solamente a titolo di richiamo mnemonico:
una successione ${a_i}_{i in NN}$ costituisce una progressione geometrica se vale:
$(a_2)/(a_1)=(a_3)/(a_2)=(a_4)/(a_3)=...=(a_i)/(a_(i-1))=q$ (dove $q$ indica la ragione della progressione geometrica).
Si noti che vale: $a_i=a_1*q^(i-1)$
Somma dei termini di una progressione geometrica.
Si supponga di voler calcolare $S=sum_{i=1}^n a_i$, con ${a_i}_{i in NN}$ progressione geometrica.
Si ha:
(1): $S=a_1+a_2+....+a_(n-1)+a_n$
Moltiplicando entrambi i membri per la ragione $q$ si ottiene:
$qS=qa_1+qa_2+....+qa_(n-1)+qa_n$
cioè:
(2): $qS=a_2+a_3+....+a_n+qa_n$
Sottraendo membro a membro dalla relazione (1) la relazione (2), si ottiene:
$S-qS=a_1-qa_n=a_1-q*a_1*q^(n-1)=a_1*(1-q^n)$
cioè:
$S*(1-q)=a_1*(1-q^n)$
Ammettendo che $q!=1$ (altrimenti la progressione geometrica sarebbe costante, nel qual caso basterebbe moltiplicare il primo termine della progressione per il numero di termini della stessa), si ricava:
$S=sum_{i=1}^n a_i=a_1*(1-q^n)/(1-q)$
Nel caso della serie geometrica si deve considerare $n to +oo$
È facile dedurre che la serie converge quando $q$ (in valore assoluto) assume valori minori di $1$, nel qual caso si ottiene:
$sum_{i=1}^{+oo} a_i=a_1/(1-q)$
Spero di aver risposto esaurientemente alla domanda, almeno per quanto riguarda le serie geometriche.
Saluti.