Procedimento e sin e cos di 110°

angeloferrari
ciao a tutti, sono alle prese con questa equazione $z^3=sqrt[3]-i$ ho trovato che il modulo è $2$ e l'argomento è$11/6\pi$ sono quindi arrivato alla seguente espressione trigonometrica $z_0=2^(1/3)(cos(11/18\pi)+ i sin(11/18\pi))$ , volevo innanzitutto chiedervi se sono corretti i miei calcoli e il mio procedimento , e poi se qualcuno conosce il sin e il cos di quest'angolo in forma frazionaria e non decimale che mi scoccerebbe parecchio nel calcolo , grazie in anticipo a chi risponderà!

ah scusate per il $2^(1/3)$ ma non so come mettere la radice cubica!

Risposte
Camillo
Se devi trovare, come penso le tre radici cubiche di $z $ naturalmente devi considerare anche gli angoli $11pi/18+(2pi)/3 ; 11pi/18+(4pi)/3$.
Quante alle funzioni trigonometriche dell'angolo di $110° $ temo non siano facilmente calcolabili.
Ti conviene esprimere le radici come hai fatto lasciando quindi $cos ((11pi)/18) $ etc

angeloferrari
si si quella era solo la prima radice, se va bene lasciarli indicati ok non mi metto a calcolarli, pensavo solo che fossero come i valori del $sin(45)$ per esempio e c'era una forma frazionaria "famosa" con la quale venivano indicati! grazie mille !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.