Problemi col limite...
Ragazzi ho questo esercizio d'esame che non riesco a risolvere:
Stabilire se la seguente funzione
$f(x, y) = 0, se (x, y) = 0$
$f(x, y) = ((x)^(1/2) − x)(| sin y|)^(1/2) + 4y, se (x, y) != 0$
risulti continua, derivabile o differenziabile in (0, 0). (Suggerimento: per la differenziabilita' porre $k = mh$)
io voglio dimostrare che è differenziabile in modo da poter dire direttamente che è continua.
Prima ho verificato che la funzione è derivabile, quindi:
$ lim_(h -> 0)(f(x_0+h,y_o)-f(x_0,y_0))/h $ e mi viene 0 => è derivabile parzialmente rispetto ad x.
$ lim_(k -> 0)(f(x_0,y_0+k)-f(x_0,y_0))/k $ e mi viene 4 => è derivabile parzialmente rispetto ad y.
Quindi la funzine è derivabile e allora mi posso chiedere se è differenziabile e allora faccio:
$ lim_((h,k)->(0,0))(f(x_0+h,y_0+k)-f(x_0,y_0)-f_x(x_0,y_0)h-f_y(x_0,y_0)k)/(h^2+k^2)^(1/2)$
a cui sostituendo le derivate prime e il valore della funzione nel punto si riduce alla sola:
$ lim_((h,k)->(0,0))(f(x_0+h,y_0+k)-f_y(x_0,y_0)k)/(h^2+k^2)^(1/2)$
quindi diventa:
$ lim_((h,k)->(0,0))(((h)^(1/2)-h)(|sink|)^(1/2))/(h^2+k^2)^(1/2)$
il testo suggerisce di sostituire $k=mh$
quindi diventa:
$ lim_((h,m)->(0,0))(((h)^(1/2)-h)(|sin(mh)|)^(1/2))/(h^2+((mh)^2))^(1/2)$
per risolvere il limite sostiutisco in coordinate polari e con le varie operazioni arrivo qui:
$ lim_(ro->0)(1/((ro cost)^(1/2))-1)((|sin((ro^2)sint cost)|)/(1+((ro sint)^2)))^(1/2)$
arrivato a questo punto non so più cosa fare qualcuno può darmi una mano.....???
Grazie per eventuali risposte...
Stabilire se la seguente funzione
$f(x, y) = 0, se (x, y) = 0$
$f(x, y) = ((x)^(1/2) − x)(| sin y|)^(1/2) + 4y, se (x, y) != 0$
risulti continua, derivabile o differenziabile in (0, 0). (Suggerimento: per la differenziabilita' porre $k = mh$)
io voglio dimostrare che è differenziabile in modo da poter dire direttamente che è continua.
Prima ho verificato che la funzione è derivabile, quindi:
$ lim_(h -> 0)(f(x_0+h,y_o)-f(x_0,y_0))/h $ e mi viene 0 => è derivabile parzialmente rispetto ad x.
$ lim_(k -> 0)(f(x_0,y_0+k)-f(x_0,y_0))/k $ e mi viene 4 => è derivabile parzialmente rispetto ad y.
Quindi la funzine è derivabile e allora mi posso chiedere se è differenziabile e allora faccio:
$ lim_((h,k)->(0,0))(f(x_0+h,y_0+k)-f(x_0,y_0)-f_x(x_0,y_0)h-f_y(x_0,y_0)k)/(h^2+k^2)^(1/2)$
a cui sostituendo le derivate prime e il valore della funzione nel punto si riduce alla sola:
$ lim_((h,k)->(0,0))(f(x_0+h,y_0+k)-f_y(x_0,y_0)k)/(h^2+k^2)^(1/2)$
quindi diventa:
$ lim_((h,k)->(0,0))(((h)^(1/2)-h)(|sink|)^(1/2))/(h^2+k^2)^(1/2)$
il testo suggerisce di sostituire $k=mh$
quindi diventa:
$ lim_((h,m)->(0,0))(((h)^(1/2)-h)(|sin(mh)|)^(1/2))/(h^2+((mh)^2))^(1/2)$
per risolvere il limite sostiutisco in coordinate polari e con le varie operazioni arrivo qui:
$ lim_(ro->0)(1/((ro cost)^(1/2))-1)((|sin((ro^2)sint cost)|)/(1+((ro sint)^2)))^(1/2)$
arrivato a questo punto non so più cosa fare qualcuno può darmi una mano.....???
Grazie per eventuali risposte...
Risposte
credo che potresti maggiorare il seno nel penultimo passaggio
in che senso maggiorare il sen
$ sin(x) <= 1 -> (sin(x))^(1/2) <= 1^(1/2)=1 $
Potresti anche porre:
$ sin(x) $ è circa $ (x) $
che forse è la strada migliore!
Potresti anche porre:
$ sin(x) $ è circa $ (x) $
che forse è la strada migliore!