PROBLEMA URGENTE SU INTEGRALI DOPPI

saracca1
Ciao a tutti! Qualcuno sa risolvere questo integrale doppio: f(x,y)=x sul triangolo di vertici
(-1,0),(2,1),(0,2)?
Grazie grazie grazie
Mi mandate una mail saramandelli@libero.it?

Risposte
Luca.Lussardi
Non mi pare molto difficile; prova a disegnare per bene il triangolo e a pensare a come ridurre.

saracca1
L'ho disegnato e c'ho pensato, ma proprio non riesco, tutti gli esempi che ci son stati dati son stati fatti con almeno un lato parallelo all'asse x o y.
Puoi spiegarmi i metodi di riduzione? grazie.

Luca.Lussardi
Puoi ridurlo sia per orizzontali sia per verticali. Se disegni il triangolo ti accorgi, per esempio, che quando $x$ varia in $(-1,0)$, $y$ varia tra due lati del triangolo, mentre se $x$ varia in $(0,2)$ la $y$ varia tra altri lati del triangolo. Basta solo trovare le equazioni dei lati interessati.

saracca1
Grazie le equazioni le ho trovate però proprio non so come impostare l'integrale.
Aiuto sto andando in crisi. :)

Luca.Lussardi
L'integrale si riduce ad una forma del tipo:
$\int_(-1)^0 \int_(g(x))^(h_1(x)) xdydx+\int_(0)^2 \int_(g(x))^(h_2(x)) xdydx$ dove $g,h_1$ e $h_2$ sono equazioni di opportune rette, che dovresti aver trovato.

saracca1
Grazie grazie grazie!

saracca1
Ma quindi anche quando ad esempio devo trovare l'area compresa tra una parabola e un'altra curva devo fare l'integrale della parte compresa tra queste due curve mettendo come limiti dell'integrale le equazioni delle due curve?

Luca.Lussardi
Si', solo che devi integrare, in tal caso, la funzione $f(x,y)=1$.

saracca1
Grazie grazie. Un'ultima cosa come faccio nella pratica a distinguere una matrice semidefinita positiva o negativa da una definita positiva o negativa?
Grazie ancora

ELWOOD1
devi determinare la forma quadratica della matrice stessa....e in base alle definizioni di essa determini come è definita

saracca1
Grazie. ho bisogno di un aiutino per queste funzioni. devo trovere i punti stazionari e dire se sono max o min, ma non riesco a trovare le soluzioni dei sistemi.
Le funzioni sono:
f(x,y)=x-y+1/4(x^4+y^4) in tutto R2
f(x,y)=x(y-1)+log(x/y) in (0,+inf) X (0+inf)
f(x,y)=(y^2-1)(1-e^(x^2)) in tutto R2

Grazie grazie.

Camillo
Per la prima funzione hai :
$f_x = 1+x^3 $
$f_y = -1+y^3 $
Per trovare i posibili punti stazionari eguaglia a zero le due derivate e risolvi il sistema :

$x^3+1 = 0 $
$y^3-1 = 0 $

che ha la sola soluzione reale $ x= -1 ; y = 1 $ .

saracca1
Grazie mille e per le altre 2?

Camillo
La seconda :
$f_x = y-1+1/x = (xy-x+1)/x $

$f_y =x-1/y = (xy-1)/y $
Il sistema da risolvere è quindi :

$ xy-x+1 = 0 $
$xy-1 = 0 $ da cui $ xy =1$ che sostituito nella prima equazione dà :

$1-x+1=0 $ e quindi $x=2 ; y=1/2$.

A te la terza...

saracca1
Ho provato a fare la terza ma è giusto che mi vengano come soluzioni del sistema: x=0 e y=1; x=0 e y=0; x=0 e y=-1?

Camillo
Se $x=0$ allora $y $ può essere qualunque ; prova a sostituire nelle due equazioni del sistema $x=0 $ e vedrai che le derivate parziali valgono sempre $0 $ per qualunque valore di $ y $ ; allora la soluzione è tutto l'asse $y$ che ha appunto equazione $x=0 $.

saracca1
Capito grazie

saracca1
Ho bisogno di un'ultima dritta. Ho calcolato il gradiente secondo e mi è risultata semidefinita per cui devo studaire la funzione con il metodo del segno giusto?
Ho pensato così:
Per x<0 la funzione è positiva qualunque si y, mentre per x>0 la funzione è negativa qualnque sia y giusto?
Adesso come devo fare per stabilire se i punti a coordinate (0,y) sono di max o min?
Grazie ancora

Camillo
Su tutto l'asse $y $ la funzione vale $0 $.
Adesso vediamo che segno assume in un intorno dell'asse $y $ .

$f(x,y)=(y^2-1)(1-e^(x^2)) $.

Il secondo fattore è negativo per qualunque valore di $x $ ; il primo fattore è >0 $ per $ y> 1; y<-1 $ .
Quindi la funzione $f(x,y ) $ è $>0 $ per $-11; y< -1 $.

Quindi l'asse $ y $ per $ -1

saracca1
Ascolta: per trovare l'area della regione del primo quadrante compresa tra la parabola di equazione y=(x-1)^2e la circonferenza di equazione x^2+y^2=1 devo fare l'integrale compreso tra 0 e 1 dell'equazione della circonferenza meno quella della parabola?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.