Problema urgente con i numeri complessi

occhioni1
ciao a tutti, sono nuova del forum...mi chiamo Sara, ho 22 anni e frequento il primo anno di ingegneria elettronica.
ho un problema con degli esercizi sui numeri complessi, ci sto lavorando da una settimana ma mi blocco sempre, e purtroppo devo consegnarli domani mattina :?
so che sono 14 esercizi, ma non so proprio come fare....se qualcuno di voi è disposto a darmi una mano gliene sarei veramente grata :(
vi posto i testi degli esercizi:

z+|z|=0
zArgz=i
zArgz=|z|
i |z|^2 (z-2)= -(sqrt3 +2i) z coniug
zArgz= i-(pigreco/2)z
z^2 =iz coniug
z coniug +2/z =3i
|Re(iz)|z coniug= -1+iRe(z)
|z|Re(z)=zArgz
(z+1) Argz=2pigreco
Re(z)|z|=pigreco-z coniug
z^4+3z^2+2=0
z^4-z^3+z^2=0
z^2-3iz-2=0

questi sono i testi, so che sono molti..ma vi prego, aiutatemi....purtroppo al nostro corso c'è la regola che se non si consegnano gli esercizi dati non si può affrontare il secondo appello...quindi sono molto importanti :smt089
grazie a tutti già da adesso ;-)

Risposte
Camillo
Ecco il primo esercizio
z +|z| = 0 lo riscrivo così
z = -|z| , quindi z è un numero reale (|z| è senz'altro un numero reale ) ; quale numero reale è uguale al suo opposto ? solo lo zero.
Quindi z = 0.

L'ultimo esercizio:
z^2-3iz-2 = 0

Usando la solita formula di risoluzione dell'equazione di secondo grado si ha :

z = (1/2)*(3i+-srt(-9+8 )) = (1/2)*(3i+-i) ; quindi le due soluzioni sono z1 = 2i, z2 = i

Lascio il campo ad altri volonterosi, se però postavi prima...

Camillo

occhioni1
"camillo":
Ecco il primo esercizio
z +|z| = 0 lo riscrivo così
z = -|z| , quindi z è un numero reale (|z| è senz'altro un numero reale ) ; quale numero reale è uguale al suo opposto ? solo lo zero.
Quindi z = 0.

L'ultimo esercizio:
z^2-3iz-2 = 0

Usando la solita formula di risoluzione dell'equazione di secondo grado si ha :

z = (1/2)*(3i+-srt(-9+8 )) = (1/2)*(3i+-i) ; quindi le due soluzioni sono z1 = 2i, z2 = i

Lascio il campo ad altri volonterosi, se però postavi prima...

Camillo

grazie mille, davvero, sei un grande :D
lo so, dovevo postare prima, ma ho avuto dei problemi con la registrazione, da ieri mi diceva che la mia password non era corretta...non sapevo come fare...
cmq se c'è qualcun altro che mi può aiutare...io sto riprovando ancora a farli, ma niente....

Marco C.1
z^4+3z^2+2=0

si riconduce facilmente ad una equazione di secondo grado mediante sostituzione: pongo z^4 = y

con y appartenente all'insieme dei complessi C, ed ottengo:
y^2+ 3y^2+2=0

con a=1, b=3, c=2

sostituisco nella formula risolutiva per le equazioni di secondo grado ed ottengo:

y1= (-3+1)/2= -1
y2= (-3-1)/2= -2

quindi ho due radici reali.

Marco C.1
Ops! Naturalmente,

y^2+ 3y^2+2=0

è in realtà

y^2+ 3y +2=0

signor.nessuno1

occhioni1
"Marco C.":
z^4+3z^2+2=0

si riconduce facilmente ad una equazione di secondo grado mediante sostituzione: pongo z^4 = y

con y appartenente all'insieme dei complessi C, ed ottengo:
y^2+ 3y^2+2=0

con a=1, b=3, c=2

sostituisco nella formula risolutiva per le equazioni di secondo grado ed ottengo:

y1= (-3+1)/2= -1
y2= (-3-1)/2= -2

quindi ho due radici reali.

non dovrei porre z^2=y?
cmq grazie veramente a tutti, mi avete salvato...se non riesco a completarli tutti x stasera vedo di consegnarli x dopodomani...basta che li consegno :wink:
se qualcun altro riesce a risolvere anche gli altri sono veramente salva :D

signor.nessuno1

Marco C.1
Sì, esatto :oops: :-D

signor.nessuno1

occhioni1
"signor.nessuno":
che ha radici:
(1)
[code]
z = 1 +- sqrt(-1 + sqrt(3)*i) = 1 +- sqrt(2) (cos(argz/2) + sin(argz/2))

questo passaggio non l'ho capito benissimo, me lo potresti rispiegare x favore? :oops:
cmq siete veramente gentilissimi, mi state aiutando tantissimo :-D

signor.nessuno1

signor.nessuno1

signor.nessuno1

occhioni1
"signor.nessuno":
Comunque, come vedi, si risolvono tutti più o meno nello stesso modo. Se hai problemi con i successivi, chiedi pure. :wink:

in effetti sono riuscita a fare il numero 13, o meglio, penso di esserci riuscita :)
io ho posto (come nell'esempio di prima) z^2=y e quindi mi viene y^2-y+1=0
con la formula risolutiva delle equazioni di secondo grado ho ottenuto y=1/2+-sqrt(1-4)e quindi 1/2+-sqrt(-3)
poi sostituisco e trovo y=1/2+-i*sqrt(3) e trovo le due soluzioni che sono y1= 1/2+i*sqrt(3) e y2= 1/2-i*sqrt(3)

spero sia giusto, perchè altrimenti significa che non ho capito nulla fin'ora :?
se mi confermate che questo è corretto ok, per questo tipo di esercizi non ho più problemi, ma per gli altri ancora non ci riesco purtroppo :smt089

Camillo
Se l'equazione iniziale è :

z^4-z^3+z^2 = 0
operando la sostituzione : y = z^2 ottieni :
y^2-y^(3/2)+1 = 0 e quindi non si riesce a proseguire .
Se invece nell'equazione iniziale raccogli a fattor comune z^2 ottieni :
(z^2)*(z^2-z+1) = 0 che dà come soluzioni :

z=0 , radice doppia e poi da :

z^2-z+1= 0 ottieni le altre due radici complesse coniugate :

(1/2)*(1+i*sqrt(3))
(1/2)*((1-i*sqrt(3))

Camillo

occhioni1
"camillo":
Se l'equazione iniziale è :

z^4-z^3+z^2 = 0
operando la sostituzione : y = z^2 ottieni :
y^2-y^(3/2)+1 = 0 e quindi non si riesce a proseguire .
Se invece nell'equazione iniziale raccogli a fattor comune z^2 ottieni :
(z^2)*(z^2-z+1) = 0 che dà come soluzioni :

z=0 , radice doppia e poi da :

z^2-z+1= 0 ottieni le altre due radici complesse coniugate :

(1/2)*(1+i*sqrt(3))
(1/2)*((1-i*sqrt(3))

Camillo

oopss è vero :oops: è che ho ragionato come se avessi raccolto a fattor comune e quindi facevo y^2*y :? :oops: :oops: :oops:

grazie mille x la correzione :-D
come vedi ancora non ho preso dimestichezza con questi cavolo di numeri, e rimango ancora ferma a questi esercizi :smt088

occhioni1
grazie al vostro aiuto, e in particolare a quello di signor.nesuno sono rimasti solo 3 esercizi ancora non svolti, io c'ho riprovato migliaia di volte ma mi ritrovo sempre al punto di partenza :cry: se qualcuno di voi mi aiuta a fare questi ultimi esercizi posso dire di aver definitivamente chiuso con questi numeri complessi :)

zArgz=|z|

|z|Re(z)=zArgz

(z+1) Argz=2pigreco

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.