Problema su calcolo di un limite

Bluye
Ciao. Ho questo limite che non riesco a risolvere; se c'è qualcuno che mi spiega il modo tramite cui risolverlo gli sarei molto grato.

lim (x--> (-5) da sx) e^x*√((x+5)/(x-1))((x^2+4x-8)/(x-1)(x+5))= ??????

Dato che forse non si capisce molto da come l'ho scritto qui, ho caricato la formula scritta in derive su un file hosting; potete scaricarlo da qui:

http://img401.imageshack.us/img401/1899/limitesq8.png

Grazie mille ciao

Risposte
rose13
credo che basti solo semplificare √(x+5) al numeratore con (x+5) al denominatore così ti rimane solo 1/√(x+5).

Bluye
non puoi perchè x tende a -5 da sx, quindi (x+5)^(1/2) non è definito perchè l'argomento della radice è negativo.

rose13
scusa ma l'argomento della radice nn è 0 per x che tende a 5?

Marco512
L'argomento della radice quadrata dovrebbe essere negativo, perchè nella frazione $(x+5)/(x-1)$ il numeratore, per x che tende a -5 da sinistra, tende a $0^+$, che diviso per il numeratore, che tende a -6, non ci importa se da dx o da sx, fa tendere tutta la frazione a uno $0^-$, dunque la radice quadrata di una quantità, seppur infinitesima ma negativa, non ha senso

rose13
giusto.

Sk_Anonymous
Hai provato a fare la sostituzione ( x+5 ) = t? cosi potresti utilizzare gli sviluppi..

kekko989
"Marco512":
L'argomento della radice quadrata dovrebbe essere negativo, perchè nella frazione $(x+5)/(x-1)$ il numeratore, per x che tende a -5 da sinistra, tende a $0^+$, che diviso per il numeratore, che tende a -6, non ci importa se da dx o da sx, fa tendere tutta la frazione a uno $0^-$, dunque la radice quadrata di una quantità, seppur infinitesima ma negativa, non ha senso

A dir la verità tende a $0^-$ il numeratore..

Marco512
"kekko89":
[quote="Marco512"]L'argomento della radice quadrata dovrebbe essere negativo, perchè nella frazione $(x+5)/(x-1)$ il numeratore, per x che tende a -5 da sinistra, tende a $0^+$, che diviso per il numeratore, che tende a -6, non ci importa se da dx o da sx, fa tendere tutta la frazione a uno $0^-$, dunque la radice quadrata di una quantità, seppur infinitesima ma negativa, non ha senso

A dir la verità tende a $0^-$ il numeratore..[/quote]

E' vero, è -5, non + 5, dunque il numeratore tende a $0^-$ dunque la roba sotto radice è positiva. grazie per l'appunto

kekko989
"Marco512":
[quote="kekko89"][quote="Marco512"]L'argomento della radice quadrata dovrebbe essere negativo, perchè nella frazione $(x+5)/(x-1)$ il numeratore, per x che tende a -5 da sinistra, tende a $0^+$, che diviso per il numeratore, che tende a -6, non ci importa se da dx o da sx, fa tendere tutta la frazione a uno $0^-$, dunque la radice quadrata di una quantità, seppur infinitesima ma negativa, non ha senso

A dir la verità tende a $0^-$ il numeratore..[/quote]

E' vero, è -5, non + 5, dunque il numeratore tende a $0^-$ dunque la roba sotto radice è positiva. grazie per l'appunto[/quote]

tranquillo,capitava spesso anche a me di confondermi..:wink: se no,come avevi detto tu,il limite nn avrebbe avuto senso.

ross.dream
Il limite esce zero...Per risolverlo ho raccolto la x a numeratore e denominatore!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.