PROBLEMA: Studio di funzione

tantoperfare
Ciao a tutti!!
Ho qualche problemino con un esercizio dove si chiede di procedere allo studio di una funzione e valutarne massimi e minimi!!

La funzione in questione è: $ f(x)= sqrt(cos((8x^2-1)/(4x^2+1))) $ nell'intervallo $ -1/2sqrt((2+pi)/(4-pi)) ; 1/2sqrt((2+pi)/(4-pi)) $

Ora non capisco perchè, nella soluzione, procede con lo studio di $ g(x)= (8x^2-1)/(4x^2+1) $ , calcola la derivata prima e la pone maggiore di 0.
Poi mi dice:

Qualcuno mi spiega perchè si fa così?? Perché non si procede allo studio della funzione (tutta, con la radice e il coseno), calcolando poi la derivata prima e ponendola maggiore di 0??

Grazie

Risposte
theras
Perché ai tuoi fini,grazie al fatto che la composizione di funzioni monotone "conserva" la monotonia
(non è difficile verificarlo e puoi provar da solo,ma se hai bisogno fà pure un fischio..),
è lecito ricondurre quella ricerca di punti estremanti a quelli della componente più interna:
ma pure opportuno perché decisamente meno "contoso" :wink: .
Saluti dal web.

tantoperfare
Ok... quindi mi conviene valutare la componente più interna... Poi però la svolge la derivata dell'intera funzione... ma considera solo parte di questa per trovare massimi e minimi!! Perchè, una volta derivato, pone solo l'argomento del seno maggiore di 0??? Perché non considera il resto?!

tantoperfare
"theras":
Perché ai tuoi fini,grazie al fatto che la composizione di funzioni monotone "conserva" la monotonia
(non è difficile verificarlo e puoi provar da solo,ma se hai bisogno fà pure un fischio..),
è lecito ricondurre quella ricerca di punti estremanti a quelli della componente più interna:
ma pure opportuno perché decisamente meno "contoso" :wink: .
Saluti dal web.

Ok... quindi mi conviene valutare la componente più interna... Poi però la svolge la derivata dell'intera funzione... ma considera solo parte di questa per trovare massimi e minimi!! Perchè, una volta derivato, pone solo l'argomento del seno maggiore di 0??? Perché non considera il resto?!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.