Problema serie

Matrix8989
salve ragazzi non so proprio come mettere mano nello studio delle serie...qualcuno mi può aiutare? non riesco a capire il passaggio da an ad sn.... thanks!!!

Risposte
Sk_Anonymous
$a_n$ è una successione quindi, intuitivamente, una lista infinita di numeri $(a_1,a_2,...)$.
La $s_n$ è semplicemente un'altra successione, costruita così:

$s_n=$ somma dei primi $n$ numeri che compaiono nella lista sopra

vale a dire $s_n=a_1+a_2+...+a_n$. Solitamente si usa il simbolo compatto $s_n=\sum_{i=1}^na_i$

E' questo che volevi sapere?

Matrix8989
ok e fin qui ci sono ma se io ho 1/[(n+2)(n+3)] come faccio a calcolarmi sn?

Matrix8989
da 0 ad infinito XD

Sk_Anonymous
Ok, allora il problema non stava nella definizione :-D

Non esiste un metodo generale per sommare una serie. Ci sono dei metodi per dei casi particolari, tipo nel tuo caso la $s_n$ può essere riscritta così

$s_k=\sum_{n=0}^k1/{(n+2)(n+3)}=$(sposto gli indici solo per comodità)$=\sum_{n=2}^{k+2}1/{n(n+1)}=\sum_{n=2}^{k+2}(1/n-1/{n+1})$.

Da qui devi ragionarci su. Ti do un consiglio: scrivi esplicitamente l'intera somma $s_k$ per $k$ piccoli e nota che $s_k$ ha una certa proprietà. Utilizza dunque quella proprietà per calcolare $\lim_{n->oo}s_n$ che è la somma della serie.

Matrix8989
ero arrivato anche io a questo modo di scrivere.... ora però se scrivo esplicitamente la somma ottengo: (1/2 - 1/3) + (1/3 - 1/4) + (1/4 - 1/5) +.....+... ma non so più andare avanti...

Sk_Anonymous
Nota che c'è 1/2 all'inizio poi dei termini di segno alterno che a due a due si eliminano a vicenda.
Quando calcoli $s_n$ quindi resta solo 1/2 e l'ultimo termine (che non viene cancellato), quindi $s_n=1/2-1/{n+3}$.

Matrix8989
ma certo!!!! i termini si semplificano a coppie!!!!! -1/3 +1/3 !!!!! quindi siccome la mia sommatoria va da 0 a infinito posso scrvere il mio sn come sommatoria di (1/n - 1/(n+1)) però da 1 ad infinito... infatti se metto 0 non posso... quindi devo fare il limite che tende ad infinito di 1-1/(n+1)

Matrix8989
si si ci sono :D

Sk_Anonymous
Devi fare il limite per $n$ che tende a infinito di $s_n=1/2-1/{n+3}$.
Da dove è uscito $1-1/{n+1}$ ??

La sommatoria, con gli indici "spostati" per comodità, parte da $2$, non da $1$.

Matrix8989
si mi sono confuso con gli indici XD
ora sto facendo questo es invece: somma da 1 a infinito di (1/(4n^2-1))...
ora ho scomposto il denominatore in (2n-1)(2n+1) e ho scritto il tutto in (1/(2n-1)) - (1/(2n+1)) e ottengo la seguente successione: (1 - 1/3) + (1/3 - 1/5) +... insomma come prima ottengo che gli elementi si annullano a coppia... ora passo a fare il limite del mio sn ed ottengo 1.... però nei risultati c'è 1/2... ho forse sbagliato qualcosa?

Sk_Anonymous
"Matrix8989":
si mi sono confuso con gli indici XD
ora sto facendo questo es invece: somma da 1 a infinito di (1/(4n^2-1))...
ora ho scomposto il denominatore in (2n-1)(2n+1) e ho scritto il tutto in (1/(2n-1)) - (1/(2n+1)) e ottengo la seguente successione: (1 - 1/3) + (1/3 - 1/5) +... insomma come prima ottengo che gli elementi si annullano a coppia... ora passo a fare il limite del mio sn ed ottengo 1.... però nei risultati c'è 1/2... ho forse sbagliato qualcosa?

Dovresti usare l'ambiente latex per scrivere le formule, diventano sempre più illeggibili così :wink:

Comunque sì, c'è un errorino

$1/{(2n+1)(2n-1)}\ne 1/{2n-1}-1/{2n+1}$

Matrix8989
ehehe non lo so usare latex XD cmq si mi sonno accorto dell'errore... ma non riesco a capire come correggere XD

Sk_Anonymous
Scrivi semplicemente $1/{(2n+1)(2n-1)}=1/2(1/{2n-1}-1/{2n+1})$
Quando andrai a calcolare $s_n$ ti accorgerai che quell'1/2 si raccoglie e non da fastidio.

Matrix8989
ok ma introducendo n=1 posso scrivere in forma generale (1/2)(1-(1/(2n+1))) oppure matematicamente è scorretto?

Sk_Anonymous
Puoi scrivere

$s_n=\sum_{k=1}^n 1/2(1/{2k-1}-1/{2k+1})=1/2(1-1/3+1/3-1/5+1/5-1/7+...-1/{2n+1})=1/2(1-1/{2n+1})$

Che credo sia la stessa cosa che hai scritto tu (dovresti proprio imparare ad usare l'ambiente latex).

Matrix8989
sarà una delle prime cose che farò appena finisco la sessione d'esame XD promesso!! cmq si è quello che avevo scritto io :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.