Problema risoluzione soluzione generale di un'eq. diff. I ordine
Ciao,
nel tema d'esame che ho svolto ieri mi sono trovata in difficoltà di fronte all'equazione differenziale di primo ordine che segue:
\(\displaystyle u'\left ( x \right )-2\left ( x-1 \right )u\left ( x \right )=12\left ( 1-x \right ) \)
Vi riporto i passaggi che ho svolto fin dove mi sono fermata:
Ho trovato la primitiva di u(x):
\(\displaystyle U(x)=\int -2(x-1)dx=-2\left [\frac{x^2}{2}-x \right ]=-x^2+2x \)
Ho sostituito i termini nella formula generale:
\(\displaystyle e^{x^2-2x}\int e^{-x^2+2x}\left [ 12(1-x) \right ]dx \)
\(\displaystyle e^{x^2-2x}\int 12e^{-x^2+2x}-12xe^{-x^2+2x}dx \)
Ammetto che mi sono spaventata alla vista della formula. Ho tentato di eseguire i calcoli (mi sto riferendo all'integrale), ma senza successo.
Mi potreste gentilmente dare una mano?
Grazie anticipatamente!
nel tema d'esame che ho svolto ieri mi sono trovata in difficoltà di fronte all'equazione differenziale di primo ordine che segue:
\(\displaystyle u'\left ( x \right )-2\left ( x-1 \right )u\left ( x \right )=12\left ( 1-x \right ) \)
Vi riporto i passaggi che ho svolto fin dove mi sono fermata:
Ho trovato la primitiva di u(x):
\(\displaystyle U(x)=\int -2(x-1)dx=-2\left [\frac{x^2}{2}-x \right ]=-x^2+2x \)
Ho sostituito i termini nella formula generale:
\(\displaystyle e^{x^2-2x}\int e^{-x^2+2x}\left [ 12(1-x) \right ]dx \)
\(\displaystyle e^{x^2-2x}\int 12e^{-x^2+2x}-12xe^{-x^2+2x}dx \)
Ammetto che mi sono spaventata alla vista della formula. Ho tentato di eseguire i calcoli (mi sto riferendo all'integrale), ma senza successo.
Mi potreste gentilmente dare una mano?
Grazie anticipatamente!
Risposte
Beh puoi riscrivere l'integrale in questo modo:
$12*int e^(-x^2+2x)*(1-x)dx$
Adesso se moltiplichi e dividi per 2 ti trovi nella forma $e^(f(x))*f'(x)dx$ che è un caso standard che dovresti essere in grado di risolvere:
$6*int e^(-x^2+2x)*(2-2x)dx$
$12*int e^(-x^2+2x)*(1-x)dx$
Adesso se moltiplichi e dividi per 2 ti trovi nella forma $e^(f(x))*f'(x)dx$ che è un caso standard che dovresti essere in grado di risolvere:
$6*int e^(-x^2+2x)*(2-2x)dx$
Grazie mille, ora mi è chiaro! Gentilissimo