Problema risoluzione serie

benna1
salve a tutti, come da titolo ho un problema nella risoluzione di una serie qui sotto posta $ \sum ((1/n - sin(1/n))^a * (e^(4/e)-1)^-4 ) $ la serie va da 1 ad infinito e devo studiare x quali valori di a la serie converge.

il mio problema piu grosso è capire come ragionare nella prima somma a sx

grazie in anticipo

Risposte
Lorin1
hai provato ad applicare lo sviluppo in serie del seno?

benna1
si be io avevo considerato lo sviluppo asintotico: 1/n lo avevo posto 0 e sin (1/n) = 1/n è giusto tutto cio?

Lorin1
Se ragioni così ottieni $(1/n-1/n)^a$ e la roba in parentesi non la puoi semplificare perchè sono infinitesimi diversi. Dovresti sviluppare in serie di Taylor il seno.

benna1
quindi il $ sin (1/n) $ = $ 1/n - 1/(6x^3) $ ma $ 1/n $ come lo considero cn il confronto asintotico?

Lorin1
Si $sin(1/n)=1/n-1/(6n^3)+o(1/n^3)$, ora basta che metti lo sviluppo nel limite e fai un pò di calcoli

benna1
perfetto allora :) mentre 1/n quello che ho sin dall'inizio come mi comporto?

Lorin1
se noti quando sostituisci lo sviluppo del seno nel limite, quell' $1/n$ iniziali che avevi va via con un termine dello sviluppo

benna1
ma quindi posso applicare il confronto asintotico x certi termini e per altri giusto?

Lorin1
Non sto capendo il tuo ragionamento :S
qui devi solo applicare lo sviluppo in serie per il seno e sostituirlo nell'esercizio in modo che ti dovrebbe rimanere solo
$(-1/(6n^3))^a$

benna1
:) sisi ti seguo benissimo x dicevo: in generale dei termini posso lasciarli tali e altri applicare il confronto asintotico? in modo da ottenere forse me piu semplici?

Lorin1
si...ma fai attenzione che quello non è un confronto asintotico...

benna1
:D perfetto... comunque ho un'altra domanda: io posso sempre sostituire lo sviluppo di taylor nelle serie?

Lorin1
Beh in realtà lo sviluppo lo utilizzi quando studi il limite per la convergenza...e lo puoi applicare solo se ci sono le condizioni per farlo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.