Problema per passare da una retta a un vettore

bellalamate
il testo del problema mi dice di calcolare la derivata direzionale di f(x, y) =(y^2)/x
nella direzione della retta y = 2x nel punto (1, 1).
come posso fare?
scusate se è una domanda banale ma non riesco proprio a capire.. grazie mille !!! :)

Risposte
Sk_Anonymous
Dovresti parametrizzare con l'aiuto di questa equazione $y-1=2(x-1)$.

giolb10
devi cercare di parametrizzare la retta quindi tiri fuori un vettore parallelo alla retta e trovi il versore di tale vettore poi con la regola del gradiente(che conoscerai di sicuro se affronti tali esercizi) ti calcoli la derivata direzionale nel punto desiderato
PS: per trovare un vettore parallelo alla retta parametrizza la retta in y=2t e x=t da cui v=(1,2) normalizza ed il gioco è fatto

bellalamate
"giolb10":
devi cercare di parametrizzare la retta quindi tiri fuori un vettore parallelo alla retta e trovi il versore di tale vettore poi con la regola del gradiente(che conoscerai di sicuro se affronti tali esercizi) ti calcoli la derivata direzionale nel punto desiderato
PS: per trovare un vettore parallelo alla retta parametrizza la retta in y=2t e x=t da cui v=(1,2) normalizza ed il gioco è fatto

venuto !! =) grazie !! era solo quel passaggio che non mi era molto chiaro =) =)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.