Problema nella risoluzione di un "problema di cauchy&qu

bargi87
Salve a tutti,

sono fermo sulla risoluzione di un problema di cauchy e non riesco proprio ad andare avanti.

y'=(3x^2-4x+1)/(2y-2)
y(1)=-1

sono arrivato ad integrare l'edo a variabili separabili rispetto a x e una volta calcolato l'integrale non riesco ad esplicitare la y....
Ho sbagliato approccio o c'è una possibile esplicitazione della y?

Colgo anche l'occasione, essendo il mio primo messaggio, per fare i complimenti per il forum, è una risorsa fantastica!!

grazie

Risposte
gugo82
Potresti mostrarci la soluzione che hai trovato?
Facilitesti il compito a chi vuol dare una mano.

Inoltre, sul forum è in uso un linguaggio apposito per scrivere le formule: se vuoi imparare ad usarlo, la guida la trovi qui.

Grazie.

bargi87
Vi elenco tutti i passaggi che ho fatto:

Ho cercato le soluzioni costanti che non si sono, dopo di che ho diviso per $2y-2$ e integrato rispetto a $x$

$\int 2(y-1)dy=\int 3x^2+4x+1 dx$
da cui
$y^2-2y=x^3-2x^2+x+c$

ho sostituito poi la condizione iniziale per ricavarmi $c$ e ho ottenuto $c=3$.
Ma dall'ultimo passaggio scritto non sò più come andare avanti...

grazie

gugo82
Ricapitolando, hai:

$y^2-2y-(x^3-2x^2+x+3)=0$

Questa è un'equazione di secondo grado nell'incognita $y$ e puoi provare a risolverla con la solita formula; ovviamente le soluzioni saranno funzioni di $x$, ed è proprio questo che ti interessa!
Poi tra le due soluzioni devi andare a scegliere qualla che ti verifica la condizione iniziale.

Ah, non dimenticare di controllare se $Delta>=0$.

bargi87
Perfetto!!!

Grazie mille, spiegazione ottima.

bargi87
Ciao a tutti,

scrivo quà sotto il nuovo problema che ho visto che si tratta ancora di problemi di cauchy....
Ho questi due problemi di cauchy

$y'=(y^2-y-2)/(2y-1)*cosx$
$y(0)=-1$

ed un'altra con la stessa espressione per $y'$ solo che la condizione iniziale è $y(0)=0$

Ho verificato che il teorema di esistenza e unicità globale è applicabile quindi sono andato a cercare le soluzioni.
una volta cercate le soluzioni costanti e integrato rispetto a x ciò che ho è:

$log|y^2-y-2|=sinx + c$

e quando sostitusco la prima delle condizioni iniziali viene log(0)...ho sbagliato qualcosa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.