Problema Maledetto: Spirale balorda..
ho un problema che recita cosi:
Un piano $Pi$, coincidente all'istante iniziale $(t = 0)$ con il piano $xz$, ruota intorno all'asse $z$ con
velocita' angolare unitaria. Si considerino i due punti A e B in $Pi$ che, per t = 0, occupano le
posizioni (1; 0; 0) e (2; 0; 1) rispettivamente.
Supponiamo che il punto $P in Pi$ percorra il segmento
$AB$ con velocita' costante dalla posizione iniziale A (per t = 0) alla posizione nale B (per $t = 2 pi$).
Determinare la posizione $gamma(t)$ occupata da P all'istante t. Calcolare inoltre la lunghezza della
traiettoria compiuta da P per $0<=t<=2 pi$
Allora, bando alle ciance, io ho fatto cosi:
la x e la y variano tra 1 e 2 con velocita' unitaria, quindi in particolare avremo che la velocita' sara' $t/2 pi$
idem per la z che varia tra 0 e 1 con velocita' costante $t/2 pi$
passo in coordinate piu' "comode"
$x=(1+t/(2pi))cos t$
$y=(1+t/(2 pi)) sin t$
$z=t/(2pi)$
in questo modo se la velocita' e' lineare ecc ecc, dovrei avere che la mia $gamma(t)=((1+t/(2pi))cos t,(1+t/(2 pi)) sin t,t/(2pi))$
ho sbagliato qualcosa secondo voi?
per il secondo punto come devo fare??
devo calcolare la misura di $gamma(t)$ come $int_0^(2 pi)||gamma'(t)|| dt$??
grazie
Un piano $Pi$, coincidente all'istante iniziale $(t = 0)$ con il piano $xz$, ruota intorno all'asse $z$ con
velocita' angolare unitaria. Si considerino i due punti A e B in $Pi$ che, per t = 0, occupano le
posizioni (1; 0; 0) e (2; 0; 1) rispettivamente.
Supponiamo che il punto $P in Pi$ percorra il segmento
$AB$ con velocita' costante dalla posizione iniziale A (per t = 0) alla posizione nale B (per $t = 2 pi$).
Determinare la posizione $gamma(t)$ occupata da P all'istante t. Calcolare inoltre la lunghezza della
traiettoria compiuta da P per $0<=t<=2 pi$
Allora, bando alle ciance, io ho fatto cosi:
la x e la y variano tra 1 e 2 con velocita' unitaria, quindi in particolare avremo che la velocita' sara' $t/2 pi$
idem per la z che varia tra 0 e 1 con velocita' costante $t/2 pi$
passo in coordinate piu' "comode"
$x=(1+t/(2pi))cos t$
$y=(1+t/(2 pi)) sin t$
$z=t/(2pi)$
in questo modo se la velocita' e' lineare ecc ecc, dovrei avere che la mia $gamma(t)=((1+t/(2pi))cos t,(1+t/(2 pi)) sin t,t/(2pi))$
ho sbagliato qualcosa secondo voi?
per il secondo punto come devo fare??
devo calcolare la misura di $gamma(t)$ come $int_0^(2 pi)||gamma'(t)|| dt$??
grazie
Risposte
La velocità dovrebbe essere $1/(2pi)$, vero?
Inoltre, sì devi calcolare proprio quell'integrale lì (che non è poi tanto difficile).
Inoltre, sì devi calcolare proprio quell'integrale lì (che non è poi tanto difficile).
si, caspita, ho dimenticato le parentesi nelle formule.. correggo subito..
si, ho visto che non e' cosi difficile, e' solo noioso..
si, ho visto che non e' cosi difficile, e' solo noioso..