Problema limite di una funzione in due variabili
Ciao è un paio di giorni che cerco di risolvere questo limite: $ lim_((x,y)->(1,0)) arctan((x-1)^2*y^3)/((x-1)^6+4*y^4) $
Ho provato a risolverlo con maggiorazioni, coordinate polari ma non ci riesco proprio. Grazie per l'aiuto
Ho provato a risolverlo con maggiorazioni, coordinate polari ma non ci riesco proprio. Grazie per l'aiuto
Risposte
Mostraci un po' di ciò che hai fatto, su...

Ciao tywin99,
Intanto come prima mossa porrei subito $t := x - 1 $ sicché il limite proposto diventa il seguente:
$\lim_{(t,y) \to (0,0)) arctan(t^2 y^3)/(t^6+4y^4) $
Intanto come prima mossa porrei subito $t := x - 1 $ sicché il limite proposto diventa il seguente:
$\lim_{(t,y) \to (0,0)) arctan(t^2 y^3)/(t^6+4y^4) $
Si anche io ho fatto quella sostituzione poi ho sostituito all'arctangente il suo argomento (dato che tende a 0), dopo di che ho provato il limite da diverse direzioni (rette,potenze..) e in tutti i casi veniva 0. Per dimostrare il limite però devo riuscire a maggiorarlo e fare in modo che la sua maggiorazione tenda a 0. Ho provato a farlo con le coordinate polari x-1=p*cos(t) e y=p*sin(t) con p che tende a 0. Dopo questo non riesco più a proseguire non trovando funzioni di p che maggiorano la mia funzione.