Problema limite

5t4rdu5t
questo limite viene $-infty $ non capisco perchè per svolgerlo uso due limiti notevoli quello del cos che vale 1/2 e un altro con l'esponente x ossia $ ((1+a)^(x)-1)/a) $, il limite è : $ lim_(n->+infty) (2-2cos((3n)/(n^2+1))*log n)/((root(3)(1+1/n)-1)^2*log(n+1)) $.
inoltre facendo le vaeri semplificazioni non va proprio a infinito...

Risposte
5t4rdu5t
nn posso usare il terorema di the hopital

Noisemaker
Successioni e derivabilità non vanno d'accordo....quindi De L'Hopoital non si puà usare..... io farei cosi

\begin{align}
\lim_{n\to+\infty}\frac{2-2\cos\left(\frac{3n}{n^2+1}\right)\ln n}{\left(\sqrt[3]{1+\frac{1}{n}}-1\right)^2\ln(n+1)}&\sim\lim_{n\to+\infty}\frac{2-2\cos\left(\frac{3n}{n^2}\right)\ln n}{\left(\frac{1}{3n}\right)^2\ln n} =\lim_{n\to+\infty}\frac{18 n^2 }{ \ln n} - 18n^2 \cos\left(\frac{3 }{n}\right)\\
&=\lim_{n\to+\infty}18 n^2\left(\frac{1 }{ \ln n} - \cos\left(\frac{3 }{n}\right)\right)=-\infty
\end{align}

5t4rdu5t
non ho capito bene i tuoi passaggio ma il meno da dove viene fuori?

Noisemaker
non hai capito cosa? il meno viene fuori perchè alla fine hai

\begin{align} ....=\lim_{n\to+\infty}18 n^2\left(\frac{1 }{ \ln n} - \cos\left(\frac{3 }{n}\right)\right)= +\infty\left(0-1\right) =-\infty\end{align}

5t4rdu5t
io uso il lim del coseno che fa 1/2 e poi dopo i vari calcoli mi viene infinito

Noisemaker
ma non puoi usarlo! non hai $1-cos (1/n)$ hai $1-cos (1/n)\ln n$

5t4rdu5t
quindi è perchè ho un log che moltiplica ilcoseno il motivo x cui non posso usare il lim notevole?

Noisemaker
si

5t4rdu5t
ma che problemi causa?, cmq nei primi due passaggi non capito bene come cambi l'argomento del coseno....

Cuspide83
Come che problemi causa?!?!?!?!?
\[\lim_{x\to0}\frac{1-\cos x}{x^{2}}=\lim_{x\to0}\frac{1-\cos x}{x^{2}}\frac{1+\cos x}{1+\cos x}=\lim_{x\to0}\frac{1-cos^{2}x}{x^{2}}\frac{1}{1+\cos x}=\]
\[=\lim_{x\to0}\frac{sin^{2}x}{x^{2}}\frac{1}{1+\cos x}=(\lim_{x\to0}\frac{\sin x}{x})^{2}\cdot\lim_{x\to0}\frac{1}{1+\cos x}=\frac{1}{2}\]
Questo è il limite notevole che richiami, il valore \(\frac{1}{2}\) è il risultato del limite, non è che a tuo piacimento puoi infilarci altre funzioni e aspettarti che il limite rimanga lo stesso..

Noisemaker
Consideriamo il limite:
\begin{align} \lim_{n\to+\infty}\frac{2-2\cos\left(\frac{3n}{n^2+1}\right)\ln n}{\left(\sqrt[3]{1+\frac{1}{n}}-1\right)^2\ln(n+1)} \end{align}
e cominiciamo a considerare il numeratore
\begin{align} 2-2\cos\left(\frac{3n}{n^2+1}\right)\ln n=2\left[1- \cos\left(\frac{3n}{n^2+1}\right)\ln n\right] \end{align}
e cerchiamo di stabilirne il comportamento quando $n\to+\infty$, cioè cerchiamo l'infinito dominante: l'argomento del coseno, quando $n\to+\infty$ si comporta come:

\begin{align} \frac{3n}{n^2+1} \sim \frac{3n}{n^2 }=\frac{3 }{n } \end{align}
infatto a numeratore l'infinito dominante è naturalmente $3n$ in quanto è l'unico che c'è! mentre a denominatore tra i due addendi $n^2$ e $1$ chi va all'infinito più velocemente è ovviamente $n^2$; allora avremo che il numeratore asintoticamente si comporta come:
\begin{align} 2-2\cos\left(\frac{3n}{n^2+1}\right)\ln n=2\left[1- \cos\left(\frac{3n}{n^2+1}\right)\ln n\right]\sim2\left[1- \cos\left(\frac{3 }{n}\right)\ln n\right]. \end{align}
Consideriamo ora il denominatore e, come prima, cerchiamo l'infinito dominate: ricordando che, quando $n\to+\infty$ abbiamo che $$\left(1+\frac{1}{n}\right)^ {\alpha }-1\sim \frac{\alpha}{n}$$
si ha
\begin{align} \left(\sqrt[3]{1+\frac{1}{n}}-1\right)^2\ln(n+1) \sim \left( \frac{1}{3n } \right)^2\ln(n+1)= \frac{\ln(n+1)}{9n^2 } \end{align}
ed osservando che nell'argomento del logaritmo l'infinito dominante tra i due addenfo $n$ ed $1$ è naturalmente $n$, abbiamo che
\begin{align} \left(\sqrt[3]{1+\frac{1}{n}}-1\right)^2\ln(n+1) \sim \left( \frac{1}{3n } \right)^2\ln(n+1)= \frac{\ln(n+1)}{9n^2 } \sim \frac{\ln n}{9n^2 }\end{align}
Dunque il limite dato lo possiamo asintoticamente confrontare con il limite
\begin{align} \lim_{n\to+\infty}\frac{2-2\cos\left(\frac{3n}{n^2+1}\right)\ln n}{\left(\sqrt[3]{1+\frac{1}{n}}-1\right)^2\ln(n+1)}&\sim \lim_{n\to+\infty} \frac{2\left[1- \cos\left(\frac{3 }{n}\right)\ln n\right]}{ \frac{\ln n}{9n^2 }}=\lim_{n\to+\infty} \frac{18n^2\left[1- \cos\left(\frac{3 }{n}\right)\ln n\right]}{ \ln n}\\
&=\lim_{n\to+\infty}18 n^2\left(\frac{1 }{ \ln n} - \cos\left(\frac{3 }{n}\right)\right)= +\infty\left(0-1\right) =-\infty \\
\end{align}

5t4rdu5t
Capito tutto grazie :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.