Problema intersezione con gli assi

fredmat
Salve, dovendo studiare questa funzione: $e^x+x+1$ ho il problema di trovare l'intersezione di questa con l'asse x.

In altre parole, non riesco a risolvere questa equazione: $e^x+x+1=0$
Ho fatto il grafico e so che c'e' una intersezione con l'asse x, ma non riesco a trovarla.
Ho provato vari metodi, ma evidentemente mi sfugge qualcosa

Mi potete dare una mano?
Grazie :)

Risposte
Newton_1372
Non è risolvibile analiticamente, devi ricorrere al calcolo numerico oppure allo studio delle derivate. Così a occhio è evidente che essendo e^x e 1 strettamente positivi, la funzione sarà strettamente maggiore di 0 per ogni x maggiore di 0. Calcoliamo la derivata

$D(e^x+x+1) = e^x+1$ che è strettamente positiva, da cui traiamo la conclusione che la funzione è CRESCENTE IN OGNI PUNTO. Ora calcoliamo il
$\lim_{x\to\-\infty} e^x+x+1 = -\infty$ e constatiamo che f(0) = 2.
Poichè la funzione è sempre CRESCENTE, il limite per -infinito è -infinito, f(0)=2 e la funzione è continua perchè definita ovunque, ne deduciamo che DEVE ESISTERE UNO ZERO negativo, strettamente maggiore di 0. A questo punto non c'è che da fare tutto per tentativi ed errori, per avvicinarti alla soluzione quanto desideri, non esiste un metodo analitico

Giuly191
Un bel grafico aiuta sempre!
Se la scrivi così : $ e^x=-x-1 $ puoi confrontare la funzione esponenziale con la retta $ y=-x-1 $ e ci metti poco a vedere che si intersecano per x compresa tra -3/2 e -1.

Newton_1372
//MI si rode il fegato a pensare che in matematica non tutto sia possibile :( Vorrei tanto poter arrivare a scrivere un maledetto x = ... e trionfare tutto con un quadratino bianco...perchè non si può?:(

Giuly191
Ma dai è proprio questo il bello!

Newton_1372
E' come se l'uomo avesse perso il controllo razionale delle stesse funzioni che ha definito e creato...dai non è questa la sede, ora apro un post nella sezione liberi, credo che sarà interessante...

Qui è meglio interrompere siamo scandalosamente off topic!:)

fredmat
Grazie, siete proprio grandi!
Era in un vecchio compito di analisi1, e scommetto che molti miei colleghi non l'hanno superato perche' cercavano la soluzione analitica, proprio come volevo fare io :)
Obiettivamente, anche a me rode un po' non poter scrivere x= ... ma c'est la vie :)

Newton_1372
Dai apriamo un post in liberi che parla dell'annichilimento dell'uomo e del superamento del prodotto della razionalità (logica e matematica) alla razionalità stessa! Chi è con me?

Newton_1372
Io però ho un dubbio...se è un compito di ANALISI I non è possibile che non possa determinarsi una soluzione ESATTA...voglio dire è ANALISI 1...non CALCOLO NUMERICO...:| Voglio dire se si tratta di DETERMINARE IL NUMERO DI ZERI questo l'abbiamo fatto, è necessariamente un zero solo per lo studio sulle derivate che abbiamo fatto...ma determinare LO ZERO è un problema grosso...:|

fredmat
La prof e' un po' lunatica e ho detto tutto :)

Per il post sull'annichilimento dell'uomo sono d'accordo con te.
Fino a pochi minuti fa credevo che in matematica si potesse risolvere tutto :)

Newton_1372
Ci penso io a scriverlo! Andate in liberi fra un pò e lo troverete...

per il resto MI APPELLO A TUTTA MATEMATICAMENTE.IT perchè ci insegnino un metodo per trovare lo ZERO in situazioni di questo tipo...il metodo grafico è proprio L'UNICA SOLUZIONE?

Giuly191

fredmat
Questo metodo di bisezione mi ricorda molto il famoso algoritmo della ricerca binaria

Giuly191
Infatti la ricerca dicotomica nasce proprio da quello!

fredmat
Ho dato in pasto questa equazione $e^x+x+1=0$ all'utilissima utility on line del sito wolframalpha (quelli di mathematica), e con mia sorpresa mia ha dato un risultato:$x=-W(1/e)-1$
Dove W e' la funzione di Lambert, che obiettivamente sconoscevo.

Newton_1372
Ma allora è una soluzione analitica!!! Come è dimostrata?

fredmat
C'e' qualche informazione della pagina inglese di wikipedia (devi cercare Lambert Function).
C'e' un esempio "generale", che fa capire come si risolvono queste equazioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.