Problema integrale , problema di fisica

abcde123451
Posto qui perchè penso ci sia più matematica che fisica in questa mia domanda:

Il problema mi diceva di calcolare l'espressione della velocità in funzione del tempo di un punto che si muove di moto rettilineo uniforme che al tempo t(o) ha una velocità v(o) > 0 e passa in questo istante per l'origine, la legge dell'accelerazione è
$a=-kv^2$

$(dv)/dt = -kv^2$ --> $(dv)/v^2 = - k dt$ integro membro a membro e viene $1/v = -kt$ --> $v=-1/kt + v(o)$ aggiungo poi la velocità iniziale per completare la legge
Il libro porta come procedimento il mio stesso integrale ma dà come risultato $v= (v(o))/(1+v(o)kt)$ e vorrei capire se è equivalente o meno , grazie :)

v(o) = v con zero , non sa fare l'indice :D

Risposte
rino6999
no, ovviamente le 2 soluzioni non sono equivalenti
hai fatto qualche errore
partiamo da
$\frac{dv}{v^2}=-kdt$
$ int_(v_0)^(v) \frac{dy}{y^2}= int_(0)^(t) -kdx $
una primitiva di $\frac{1}{y^2}$ è $\-frac{1}{y}$
quindi si ha
$\frac{1}{v_0}-\frac{1}{v}=-kt$
cioè
$\frac{1}{v}=\frac{1+v_okt}{v_0}$
e quindi
$v=\frac{v_0}{1+v_0kt}$

Whisky84
aggiungo, per completezza che l'esercizio lo puoi svolgere anche tramite integrali indefiniti, come hai fatto tu, facendo però attenzione alla costante di integrazione.

l'integrale generale dell'equazione differenziale \(\displaystyle \frac{\mathrm{d}v}{\mathrm{d}t} = -kv^2 \) è:

\(\displaystyle
- \frac{1}{v} = -kt + c
\)

attenzione! $+c$, non $+v_0$!!!!! Infatti la costante che devi aggiungere all'integrale non è sempre $v_0$, ma di volta in volta la dovrai determinare.

Ora sappiamo che la velocità all'istante zero vale $v_0$ (se ti dicessi che stiamo risolvendo un problema di Cauchy ti si accenderebbe qualche lampadina?), cioè, se nell'espressione trovata poniamo $t=0$, possiamo sostituire $v$ con $v_0$, ottenendo:

\(\displaystyle
- \frac{1}{v_0} = c
\)

quindi la costante che devi aggiungere vale $- \frac{1}{v_0}$:

\(\displaystyle
- \frac{1}{v} = -kt - \frac{1}{v_0}
\)

da qui, esplicitando la velocità, giungi alla soluzione del tuo libro.

PS. per fare il pedice è sufficiente digitare un underscore (trattino basso) tra la v e lo zero.

abcde123451
Grazie mille ragazzi siete stati chiari e precisi !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.