Problema Funzione Continua/Derivabile

Sol_Oriens
Salve a tutti, sono in cerca di aiuto per questo esericizio:

Determinare per quali valori $\alpha$ $\beta$ $in$ $RR$ la funzione f(x) risulta:
a) continua in x=0
b) derivabile in x=0

con $f(x)={(x^(x^2),if x>0),(\alpha x + log( \beta - x ) ,if x<=0):}$

Io ho inziato in questo modo, ho calcolato:

$f(0)= log \beta$
$f'(0)= \alpha - 1/( \beta - x)$

a questo punto dovrei calcolare il limite di f(x) in 0+ ed il limite di f'(x) in 0+ esatto?
ponendoli uguali alle rispettive immagini e risolvendo il sistema dovrei ottenere i due valori che cercavo, sbaglio qualcosa nel ragionamento? :|
inoltre provando a risolvere i limiti ed il sistema mi ritrovo con calcoli esorbitanti, qualcuno può aiutarmi? :)

Grazie anticipatamente.

Risposte
_prime_number
Attenzione che la derivata in $0$ è un limite, quindi bisogna che concordi sia da destra che da sinistra.
Facendo il limite destro hai che
$f'_+(0)=D(x^{x^2})(0)$ (calcolo esplicito) mentre da sinistra hai la cosa che dici tu. Devono concordare ed essere finiti affinchè la derivata esista.
Se non ti aiuta, prova a postare i tuoi calcoli.

Paola

Sol_Oriens
Allora:

$f'_+ (0) =(x^(x^2))(x+2x log( x ))$
$f'_- (0) = \alpha - 1/ ( \beta - x )$

da cui posso trarre la prima equazione per il mio sistema, ovvero la condizione di derivabilità, che sarebbe:

$ (x^(x^2))(x+2x log( x ))= \alpha - 1/ ( \beta - x ) $

per quanto riguarda la continuità invece:

$\lim_{x \to \0_-}f(x)= log ( \beta )$
$\lim_{x \to \0_+}f(x)= 1 $

quindi la seconda equazione, ovvero per la continuità sarebbe:

$log ( \beta ) = 1$ da cui $ \beta = e $

resterebbe da calcolare alpha che tuttavia non mi pare cosa molto facile, per questo ho l'impressione di aver sbagliato tutto :D

Sol_Oriens
c'è un problema di base, nella mia equazione per la derivazione, devo ovviamente sostituire alle X i relativi valori ovvero 0+ e 0-... ma non riesco a calcolarli :( aiuto O_O sto delirando

_prime_number
Per calcolare $f'_+(0)$ ti manca da sostituire $0$ nella tua derivata. Se è un valore "escluso" fai il limite per $x\to 0^+$.

Paola

Sol_Oriens
Yes, ho ottenuto come risultati $ \alpha=1/e$ e $ \beta=e$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.