Problema espressione risultato

PilatusPc6
Salve a tutti, come da oggetto, stavo risolvendo un semplice esercizio sul calcolo dell'insieme di positività e non capisco come sia espresso il risultato.

Si chiede di calcolare l'insieme di positività della seguente funzione:
$ ln(x^2+4x+3) $

Ho messo l'argomento maggiore di zero e ho trovato le due soluzioni della disequazione che sono -3 e -1.
Il risultato del libro mi dice che l'insieme di positività va

da meno infinito a meno due meno radice di 2,unione, meno due più radice di 2, più infinito.

Dove sto sbagliando?

Vi ringrazio in anticipo.

Risposte
axpgn
Non ti viene chiesto il C.E. ma dove quella funzione è positiva ...

PilatusPc6
Si scusa. Mi sono spiegato male.
Per me la funzione è positiva da meno infinito a -3 e da -1 a più infinito. Non capisco questo risultato che da il libro con la radice da dove proviene. Ma sicuramente sto sbagliando io.

M.C.D.1
"PilatusPc6":
Si scusa. Mi sono spiegato male.
Per me la funzione è positiva da meno infinito a -3 e da -1 a più infinito. Non capisco questo risultato che da il libro con la radice da dove proviene. Ma sicuramente sto sbagliando io.

Perchè ponendo l'argomento del logaritmo maggiore di 0 non stai trovando i valori per cui la tua funzione è positiva, bensi' il campo di esistenza della tua funzione (che ti serve ugualmente perchè i risultati della positività vanno poi messi a sistema con il campo di esistenza).

Quindi devi risolvere il seguente sistema

$ { ( x^2+4x+3 >0 ),( log(x^2+4x+3) >= 0 ):} $

Dove la prima della due disequazioni è appunto il Campo di esistenza, e la seconda la positività.
La prima l'hai già risolta.
La seconda $log(x^2+4x+3) >= 0$ si svolge come segue:

$log(x^2+4x+3) >= 0$ $=> log(x^2+4x+3) >= log(1)$ e poichè il logaritmo naturale è crescente, questo si traduce in:

$x^2+4x+3 >= 1$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.