Problema equazione esponenziale

*mrx88
salve a tutti....

devo trovare i massimi e i minimi di una funzione, per sostituzione del vincolo... (poi vi spiego a cosa mi serve sapere come si risolve l'equazione esponenziale :) )

la funzione è la seguente : $ f(x,y)= e^(x+y)$ , soggetta al vincolo $a(x,y)=e^x -y -y^2=0 $
ora ovviamente dal vincolo mi ricavo la x.... e qui sorge il problema del sapere risolvere l'equazione esponenziale infatti mi ritrovo che : $e^x=y+y^2$

ora non mi ricordo da qui come si ricava la x che poi andro a sostituire nell'equazione inziale.... per poi trovare massimi e minimi.. grazie in anticipo per il vostro aiuto.. :)

anke perche il mio ragionamento è stato di scomporre la funzione iniziale in : $f(x'y)=e^x * e^y$

Risposte
stefano_89
apparte che per questo tipo di problemi esiste il metodo del moltiplicatore di Lagrange, comunque dal vincolo ricavi $x = log(y + y^2)$. Basta applicare la funzione "logaritmo" da ambo le parti.

*mrx88
"stefano_89":
apparte che per questo tipo di problemi esiste il metodo del moltiplicatore di Lagrange, comunque dal vincolo ricavi $x = log(y + y^2)$. Basta applicare la funzione "logaritmo" da ambo le parti.

si ma mi è stato esplicitamente richiesto di farlo con il metodo di sostituzione...

stefano_89
capisco.. allora dopo aver esplicitato la $x$ dal vincolo come ti ho detto, la metti nella $f(x,y)$. A questo punto ottieni una funzione nella sola variabile $y$. Da cui puoi ricavare gli etremi derivando appunto rispetto ad $y$ ed uguagliando a zero come nel caso in una sola variabile.

*mrx88
"stefano_89":

no aspetta un momento :) non mi è molto chiaro :)

allora io dopo ottengo : $e^log(y + y^2) * e^y $ giusto?

se poi pero vado a fare la derivata prima viene una schifezza mai vista :( cioè :

$ (1+2y)/(y+y^2) * e^ln(y+y^2) * e^y + e^ln(y+y^2) * e^y>0 $

non penso che debba seguire questa strada.. per quanto riguarda le derivate penso siano giuste... :)

ciampax
Ehm, dal vincolo trovi che $e^x=y+y^2$ per cui con la sostituzione ottieni la funzione $F(y)=e^x\cdot e^y=e^y(y+y^2)$ che è abbastanza semplice da studiare. Tra l'altro ti faccio presente che per definizione di funzione esponenziale e funzione logaritmo si ha l'identità $e^{\log a}=a$.

*mrx88
"ciampax":
Ehm, dal vincolo trovi che $e^x=y+y^2$ per cui con la sostituzione ottieni la funzione $F(y)=e^x\cdot e^y=e^y(y+y^2)$ che è abbastanza semplice da studiare. Tra l'altro ti faccio presente che per definizione di funzione esponenziale e funzione logaritmo si ha l'identità $e^{\log a}=a$.

si hai perfettamente ragione me ne sono accorto poco dopo... sono un perfetto idiota a non averlo visto al volo!!!! GRAZIE ANCORA :) E NON FARE CASO ALLA MIA INGENUITA... :)

ciampax
"xam44":
[quote="ciampax"]Ehm, dal vincolo trovi che $e^x=y+y^2$ per cui con la sostituzione ottieni la funzione $F(y)=e^x\cdot e^y=e^y(y+y^2)$ che è abbastanza semplice da studiare. Tra l'altro ti faccio presente che per definizione di funzione esponenziale e funzione logaritmo si ha l'identità $e^{\log a}=a$.

si hai perfettamente ragione me ne sono accorto poco dopo... sono un perfetto idiota a non averlo visto al volo!!!! GRAZIE ANCORA :) E NON FARE CASO ALLA MIA INGENUITA... :)[/quote]

Sì, ma non c'è bisogno di urlare! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.