Problema diesquazione

5t4rdu5t
studiando una serie geometrica mi sono trovato trovato d avanti una ragione q di questo tipo $ sqrt((x+1)/|x|) >=0 $, dovrei fare due sistemi per risolverla...ma nn come procedere a causa del valore assolito..qualche consiglio??

Risposte
Sk_Anonymous
Ti "servono" soltanto delle condizioni di esistenza...

5t4rdu5t
dovrebbero esserre la x diverso da 0 e quello che ti trova dentro la radice maggiore uguale a 0

_prime_number
Come già detto prima di tutto poni le condizioni di esistenza, come tu stesso hai detto risulteranno essere $x\geq -1 \cap x\ne 0$.
Dopo di che dividiamo il problema in due casi spezzando il valore assoluto:
$\{(x\geq -1 \cap x\ne 0),(x\geq 0),(\sqrt{\frac{x+1}{x}}\geq 0):}\cup\{(x\geq -1 \cap x\ne 0),(x<0),(\sqrt{\frac{x+1}{-x}}\geq 0):}$
e resta solo da risolvere

Paola

5t4rdu5t
se io la considerassi in questo modo sarebbe corretto??

$\{(x\geq -1 ; x\ne 0),(\sqrt{\frac{x+1}{|x|}}\geq 1):}\cup\{(x\geq -1 ; x\ne 0),(\sqrt{\frac{x+1}{|x|}}< 1):}$

_prime_number
No, da dove salta fuori quell'1?!

Paola

5t4rdu5t
mi sono scordato di dire che questa serie geometrica il parametro reale x andava studiato nell' intervallo $ ]-1,0[v]0,+infty[$

_prime_number
Basta aggiungerlo alle condizioni (tra l'altro viste le condizioni di esistenza, basta modificare quest'ultime in $x >-1\cap x\ne 0$). Comunque l'impostazione del tuo penultimo post è sbagliata, ci tengo a sottolinearlo!

Paola

5t4rdu5t
ne sei sicura sicura che il ultimo sistema postasto sia tutto sbagliato???

_prime_number
Se la disequazione era $\sqrt{\frac{x+1}{|x|}}\geq 0$ come fa poi a trasformarsi in $\sqrt{\frac{x+1}{|x|}}>1$?! Oltretutto resta il valore assoluto, che se non erro era proprio il tuo problema.
Mi spieghi le motivazioni per cui hai impostato una cosa del genere?

Paola

5t4rdu5t
La seri iniziale è $sum (sqrt((x+1)/(|x)))^n$

_prime_number
Allora è un altro paio di maniche (hai esposto un po' così così eh!).
La condizione di convergenza allora è $|\sqrt{\frac{x+1}{|x|}}|=\sqrt{\frac{x+1}{|x|}}<1$. La disequazione di partenza è dunque questa.
Per studiare questa disequazione fai gli stessi identici sistemi che ho esposto prima (che servono sia ad inserire le condizioni di esistenza, sia a "spezzare" in due parti eliminando così il valore assoluto che ti disturba), con l'unica differenza che al posto della condizione
$\sqrt{\frac{x+1}{|x|}}\geq 0$ metterai $\sqrt{\frac{x+1}{|x|}}<1$

Paola

5t4rdu5t
ok scusami se mi sono espresso male!!! Allora se considero questo prima sistema

$\{(x\geq -1 ; x\ne 0),(\sqrt{\frac{x+1}{|x|}}\geq 1):}
$
Posso dire che la serie diverge per $ -1/2<=x<=0$ ???

_prime_number
Se non ho sbagliato i conti a me l'insieme di convergenza viene $x>-1/2, x\ne 0$. Prova a postare i conti

Paola

5t4rdu5t
"prime_number":
Se non ho sbagliato i conti a me l'insieme di convergenza viene $x>-1/2, x\ne 0$. Prova a postare i conti

Paola

per la "convergeza" il sistema considerato è: $\{(x\geq -1 ; x\ne 0),(\sqrt{\frac{x+1}{|x|}}< 1):}$, considero la disequzione e le soluzione mi vengono $ x<-1/2 $
perchè quando considero $ (x+1)/|x| $ ottengo due sistemi per x >0 il primo sistema non è verificato. Per x<0 ottengo la soluzione $ x<-1/2 $ che messo a sistema con le prime soluzioni $ x>=-1, x diverso da 0 $, ottengo sempre $ -1

_prime_number
Sì che tonta, mi sono resa conto che avevo sbagliato il segno di disequazione... mi veniva tutto a rovescio!Va bene la tua

Paola

5t4rdu5t
:-D tranqqqq cmq ma per la divergenza? sto facendo un pò di confuzione devo fare riferimento sempre a dove è definata la disequazione?

_prime_number
Beh diverge dove non converge :D. Una serie geometrica del tipo $\sum_{n\in\mathbb{N}} f(x)^n$ converge per $|f(x)|<1$ che è infatti la condizione che abbiamo posto trovando che ciò vale per $-1
Paola

5t4rdu5t
diciamo che io ho lavorato anche sull altro sistema per tenere consto della divergenza ottendendo appunto $ -1/2 0 $ molto simile a quello che hai posta tu, penso di non aver sbagliato xD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.