Problema dicauchy di secondo grado

enzo_87
ciao a tutti, vorrei chiedervi come si può risolvere la soluzione particolare di questo problema di caucy:

$ y''+4y'+5y = (26x + 36)e^(3x) $
$ y(0) = 2 $
$ y'(0) = 4 $

sono arrivato a trovare $ y(x) = e^(-2x) (C1 sen x + C2 con x) $
ma ora non so come trattare il polinomio per la soluzione particolare

Risposte
Mrhaha
Basta che ti calcoli la derivata di $y(x)$ poi avrai un sistema in cui sostituisci sia in in $y(x)$ sia in $y'(x)$ $x=0$, e li eguagli secondo i parametri suddetti, ottenendo un sistema lineare di due equazioni nelle incognite $C_1$ e $C_2$.

enzo_87
Basta che ti calcoli la derivata di y(x) poi avrai un sistema in cui sostituisci sia in in y(x) sia in y′(x) x=0, e li eguagli secondo i parametri suddetti, ottenendo un sistema lineare di due equazioni nelle incognite C1 e C2.

ok, forse mi sono spiegato male...su come calcolare C1 e C" ci sono, mi chiedevo come calcolare la parte di$ (26x+36)e3x $

Mrhaha
Scusami ho capito una cosa per un'altra! Chiedo venia!
Non voglio dire ca**ate ma mi pare di ricordare un teorema su eq. differenziali di questo tipo!
Anche perchè a primo occhio mi sembra pienissimo di conti, tu ci hai già provato?

enzo_87
figurati, nessun problema...
intendi i teoremi di cauchy locale e globale??
dovrei trasformare l'equazione di secondo grado in equazione di primo grado prima...ma non sono sicuro dei passaggi..mai fatto prima...a meno che non basti sostituire a y'=z e y''=z'...
però di solito equazioni di questo tipo le dobbiamo risolvere.
il fatto però è che non ne ho mai risolte con polinomio del tipo $(26x+36)e^(3x)$.
devo separare in due il polinomio e considerare prima $ 26xe^(3x) $ e poi $36e^(3x)$???
per il secondo nessun problema, ma per il primo??

Raptorista1
Il metodo lungo ed impraticabile è quello di variazione della primitiva, ma è sconsigliato perché i conti sono pressoché infiniti.

In questo caso, se il termine noto dell'ODE ha una forma "facile" [aka polinomi, seni o esponenziali] puoi usare il "metodo di somiglianza" che ti dice la forma di una soluzione particolare in base a quella del termine noto.

È una tabella di regole, cerca sul forum o su google.

enzo_87
ok, capito, era già quello che stavo facendo quindi, il primo risultato che ho trovato in rete è questo: http://www1.mate.polimi.it/~bramanti/co ... lianza.pdf

io ho un libro delle superiori con elelncate le stesse cose più o meno. nel link in pratica mi dice anche di separare la somma e di studiarli separatamente: ora...la forba Ae^(cx) è scritta...ma quella con xAe^(cx) no, e il mio problema risiede qui..
con il termine $26xe^(3x)$

Raptorista1
Si che c'è, è il caso 5!

Bello questo schermino di Bramanti, segnalalo al post "dispense, appunti, esercizi", sicuramente aiuterai altri!

enzo_87
sono proprio fuso...mi era proprio scappato...ok, vedo come segnalare. grazie mille intanto

Mrhaha
"Raptorista":
[...]
In questo caso, se il termine noto dell'ODE ha una forma "facile" [aka polinomi, seni o esponenziali] puoi usare il "metodo di somiglianza" che ti dice la forma di una soluzione particolare in base a quella del termine noto.

È una tabella di regole, cerca sul forum o su google.

Esatto, era quello che intendevo! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.