Problema di ottimizzazione

Comeover
Buon weekend a tutti! Vorrei chiedervi come posso risolvere questo problema do ottimizzazione, sono alle prime armi con questo argomento :-D
$f_(x,y,z) =2x^2+y^2 + 1/2*z^2$ funzione obiettivo
$g_(x,y,z)=x+y+z-10$ vincolo 1
$h_(x,y,z)= x-y-5$ vincolo 2
Usando il metodo dei moltiplicatori di Lagrange osservo che (4,-1,7) è un punto stazionario come faccio ora a rendermi conto?
La funzione in questo punto assume valore $115/2$

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto, vi sarei molto grato anche se gentilmente potesse postare qualche referenza su cui studiare questo particola caso

Risposte
gugo82
Perché usare Lagrange quando questo è un problema essenzialmente unidimensionale?

P.S.: Le due cose che scrivi non sono vincoli.

ValeForce
Ciao puppeteer,
Immagino l'esercizio sia il seguente (ottengo i tuoi stessi risultati):
Determinare gli estremi della funzione:
$$f(x,y,z)=2x^2+y^2+\frac{1}{2}z^2$$
Sotto le condizioni ${ ( x+y+z-10=0 ),( x-y-5=0 ):}$

Se ho capito bene, vuoi sapere se hai trovato un massimo o un minimo vincolato... Beh non ne sono sicuro perché è la prima volta che mi capita questo caso, ma credo che il punto si possa classificare usando la matrice hessiana della funzione $$L(x,y,z,\lambda,\mu)=f(x,y,z)+\lambda(x+y+z-10)+\mu(x-y-5)$$

Comeover
"ValeForce":
Ciao puppeteer,
Immagino l'esercizio sia il seguente (ottengo i tuoi stessi risultati):
Determinare gli estremi della funzione:
$$f(x,y,z)=2x^2+y^2+\frac{1}{2}z^2$$
Sotto le condizioni ${ ( x+y+z-10=0 ),( x-y-5=0 ):}$

Se ho capito bene, vuoi sapere se hai trovato un massimo o un minimo vincolato... Beh non ne sono sicuro perché è la prima volta che mi capita questo caso, ma credo che il punto si possa classificare usando la matrice hessiana della funzione $$L(x,y,z,\lambda,\mu)=f(x,y,z)+\lambda(x+y+z-10)+\mu(x-y-5)$$