Problema di ottimizzazione

Comeover
Buon weekend a tutti! Vorrei chiedervi come posso risolvere questo problema do ottimizzazione, sono alle prime armi con questo argomento :-D
$f_(x,y,z) =2x^2+y^2 + 1/2*z^2$ funzione obiettivo
$g_(x,y,z)=x+y+z-10$ vincolo 1
$h_(x,y,z)= x-y-5$ vincolo 2
Usando il metodo dei moltiplicatori di Lagrange osservo che (4,-1,7) è un punto stazionario come faccio ora a rendermi conto?
La funzione in questo punto assume valore $115/2$

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto, vi sarei molto grato anche se gentilmente potesse postare qualche referenza su cui studiare questo particola caso

Risposte
gugo82
Perché usare Lagrange quando questo è un problema essenzialmente unidimensionale?

P.S.: Le due cose che scrivi non sono vincoli.

ValeForce
Ciao puppeteer,
Immagino l'esercizio sia il seguente (ottengo i tuoi stessi risultati):
Determinare gli estremi della funzione:
$$f(x,y,z)=2x^2+y^2+\frac{1}{2}z^2$$
Sotto le condizioni ${ ( x+y+z-10=0 ),( x-y-5=0 ):}$

Se ho capito bene, vuoi sapere se hai trovato un massimo o un minimo vincolato... Beh non ne sono sicuro perché è la prima volta che mi capita questo caso, ma credo che il punto si possa classificare usando la matrice hessiana della funzione $$L(x,y,z,\lambda,\mu)=f(x,y,z)+\lambda(x+y+z-10)+\mu(x-y-5)$$

Comeover
"ValeForce":
Ciao puppeteer,
Immagino l'esercizio sia il seguente (ottengo i tuoi stessi risultati):
Determinare gli estremi della funzione:
$$f(x,y,z)=2x^2+y^2+\frac{1}{2}z^2$$
Sotto le condizioni ${ ( x+y+z-10=0 ),( x-y-5=0 ):}$

Se ho capito bene, vuoi sapere se hai trovato un massimo o un minimo vincolato... Beh non ne sono sicuro perché è la prima volta che mi capita questo caso, ma credo che il punto si possa classificare usando la matrice hessiana della funzione $$L(x,y,z,\lambda,\mu)=f(x,y,z)+\lambda(x+y+z-10)+\mu(x-y-5)$$

Con l'hessiano orlato si ci ho provato (oltre a essere immenso e molto poco pratico) e ho determinante positivo mentre il punto in questione deve essere un punto di minimo

gugo82
Odio ripetermi, ma:
"gugo82":
Perché usare Lagrange quando questo è un problema essenzialmente unidimensionale?

ValeForce
@gugo82
Adesso credo di aver capito cosa vuoi dire, anche io avevo usato inizialmente i moltiplicatori di Lagrange. Non essendo l'OP non rivelo esplicitamente cosa vuoi dire (visto che non lo stai rivelando tu stesso).

@puppeteer
Beh per quanto ne so io hessiano positivo vuol dire solo che hai un punto di estremo relativo. Non puoi dire se è massimo o minimo relativo soltanto dal segno dell'hessiano (la matrice è definita ma non sai ancora se definita negativa o definita positiva).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.