Problema di massimo/minimo

Lely911
Salve a tutti, purtroppo mi sono accorta che i problemi di massimo e minimo sono il mio tallone d'achille. Ve ne propongo uno di un vecchio compito d'esame e di cui non ho risultato:
i letti di due corsi d'acqua sono rappresentati dalla parabola y=x^2 e dalla retta x-y-2=0. volendo collegare i due corsi d'acqua con un canale rettilineo di lunghezza minima, per quali punti devo farlo passare?
io non so proprio come impostarlo inizialmente.
grazie mille

Risposte
rino6999
io direi che il problema equivale a trovare il punto della parabola (e quindi del tipo $P(x_0,x_0^2)$) che abbia distanza minima dalla retta $x-y-2=0$

Lely911
perchè il punto è in quella forma?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Perchè un qualsiasi punto appartenente alla parabola di ascissa $x_0$, avrà ordinata $x_0^2$. Di tale punto dovrai calcolare la distanza punto-retta con la nota formula $d(P,r)=|ax_0+by_0+c|/sqrt(a^2+b^2)$. Ovviamente dovrai calcolare la distanza minima. Quindi?

Lely911
quindi dovrò fare la derivata della distanza e ponendola uguale a 0 troverò x0 e quindi le coordinate di P. giusto?

chiaraotta1
Oppure anche così...
Mi sembra che il punto $P$ cercato sulla parabola sia quello in cui la tangente è parallela alla retta data.
Allora deve essere
$y'(x_P)=2x_P=1->x_P=1/2->y_P=(x_P)^2=1/4$.
Il punto $Q$ sulla retta si può trovare intersecando la normale alla parabola in $P$ con la retta:
${(y-1/4=-(x-1/2)), (y=x-2):}->x_Q=11/8, \ y_Q=-5/8$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.