Problema di integrazioni

ReggaetonDj
Ciao a tutti ho un problema a calcolare quest'integrale dove x e la variabile d'integrazione mentre $\lambda$ e $k$ sono due parametri:

[tex]$\int_0^u \frac{k}{\lambda^k} x^k e^{(-\frac{x}{\lambda})^k} dx$[/tex]

Ho fatto un po' di tentativi ma non ho trovato una soluzione analitica soddisfacente. Come si può fare?

Risposte
ciampax
Hai provato sostituendo $-x/\lambda=t$?

ReggaetonDj
Ho provato alcune sostituzioni, non questa. Provo ora:

$-\frac{x}{\lambda} = t$ per cui $x =- t \lambda$ e $dx = - \lambda dt$

sostituendo (ignorando momentaneamente gli estremi d'integrazione) ottengo:

$\int \frac{k}{\lambda^k} (- t \lambda)^k e^{(t)^k} (- \lambda) dt$

da cui ricavo:

[tex]$(-1)^{(k+1)} \lambda \int k t^k e^{t^k}\ dt$[/tex]

ma sono di nuovo bloccato...

Edit corretto un errore gentilmente segnalato da ciampax

ciampax
Calmo, stai commettendo un paio di errori. Fino al calcolo con le sostituzioni ti trovi. Per gli estremi, ottieni $x=0\to t=0$ e $x=u\to t=-u/\lambda$. Allora si ha

[tex]$\int_{0}^{-u/\lambda}\frac{k}{\lambda^k}(-\lambda t)^k \cdot e^{t^k}\cdot (-\lambda)\ dt=(-1)^{k+1}\lambda\int_0^{-u/\lambda}k t^k e^{t^k}\ dt$[/tex]

Ora usa questa sostituzione [tex]$t^k=z$[/tex] e vedi cosa ottieni.

ReggaetonDj
Ok ho corretto. Allora ho provato a sostituire e ad integrare per parti. Ricapitolo:

Livello 0:

[tex]$\int_0^u \frac{k}{\lambda^k} x^k e^{(-\frac{x}{\lambda})^k} dx$[/tex]

Livello 1 [sostituzione] [tex]$-\frac{x}{\lambda} = t$[/tex] per cui [tex]$x =- t \lambda$[/tex] e [tex]$dx = - \lambda dt$[/tex]. Ottengo quanto segue:

[tex]$(-1)^{(k+1)} \lambda \int k \, t^k e^{t^k} dt$[/tex]

Livello 2 [sostituzione] [tex]$t^k=z$[/tex] per cui [tex]$t=z^{\frac{1}{k}}$[/tex] e [tex]$dt=\frac{1}{k} z^{\frac{1}{k}-1}dz$[/tex]. Ricalcolo l'integrale qui di seguito:

[tex]$(-1)^{(k+1)} \lambda \int k \, z \, e^{z} \frac{1}{k} z^{\frac{1}{k}-1}dz = (-1)^{(k+1)} \lambda \int z^{\frac{1}{k}} \, e^{z} dz$[/tex]

giunti qui ho provato per parti ma non viene niente di buono...

ReggaetonDj
...non so se mi sono perso in un bicchier d'acqua o se la situazione è proprio complessa...

ciampax
Riguardando questo integrale mi rendo conto che effettivamente non è semplice da calcolare con i metodi di integrazione standard. proverei a farlo per serie, ma non so quanto tu ne sappia al riguardo e soprattutto dove porterebbe un simile calcolo.

ReggaetonDj
Sticavoli, no per serie non saprei come fare...Quindi mi rimane solo un metodo numerico per calcolarlo? :?

ciampax
Una domanda che mi è sorta: ma questo integrale da dove viene fuori? Perché saperlo potrebbe aiutare.

ReggaetonDj
E' l'integrale della p.d.f. di Weibull, [tex]$p(x)$[/tex], moltiplicata per [tex]$x$[/tex]. Ovvero:

[tex]$\int_0^u x \, \, p(x) \, dx$[/tex]

ciampax
Ah, ecco... mi pareva che saltasse fuori una funzione Gamma di Eulero! http://it.wikipedia.org/wiki/Distribuzione_di_Weibull

ReggaetonDj
Ok, perfetto (mi sono anche accorto di aver scritto male la p.d.f. per quel [tex]$-1$[/tex] che in realtà sta fuori dall'elevamento a [tex]$k$[/tex] dell'esponente :oops: ). Correggo qui:

Tornando al problema io sostituirei [tex]$t = \Bigl(\frac{x}{\lambda}\Bigr)^k$[/tex] per cui [tex]$x = u \to t = \Bigl(\frac{u}{\lambda}\Bigr)^k$[/tex]

[tex]$\int_0^u \frac{k}{\lambda^k} x^k e^{-(\frac{x}{\lambda})^k} dx = \int_0^{(u / \lambda)^k}\lambda \, t^\frac{1}{k} \, e^{-t}dt = \lambda \cdot \gamma\Bigl(1 + \frac{1}{k}, \frac{u^k}{\lambda^k} \Bigr) $[/tex]

Dove con [tex]$\gamma()$[/tex] indico la funzione Gamma di Eulero Incompleta Inferiore:

[tex]$\gamma(\alpha,x) = \int_0^x t^{\alpha-1}e^{-t}dt$[/tex]

Che ne dici?

ciampax
Che mi sembra corretto! :)

ReggaetonDj
...E vai!!! :D :D :D

Grazie mille ancora per l'aiuto ed alla prossima! :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.