Problema di fisica con l'applicazione di derivate e integral

indovina
Sto provando ma senza risultato con tale problema.

La corrente che percorre una resistenza di 2 Ohm varia a seconda la legge $i=3+0,1*t$ dove $t$ è il tempo trascorso dalla chiusura del circuito.
Calcolare l'energia dissipata durante il primo minuto.

la formula dell $E_j=R*i^2*t$

ma credo che debba fare l'integrale rispetto al tempo nell'intervallo $ [t;60 s]$

ma qualcosa non va

Risposte
serpo50
la formula dell'energia dice che l'energia dissipata da una resienza percorsa da una corrente tempo variante è $ j= \int_0^60 Ri^2 dt$ basta applicarla e si ottiene $J=3636 "Joule" $ se la corrente è espressa in ampere e la resistenza in ohm. Più semplice di così ...

indovina
Anche a me viene questo numero sul libro mi da 4680 J....

serpo50
Ho rifatto i calcoli più accuratamente di prima e il risultato del libro è corrretto perchè l'integrale da $integ=2340$ che moltiplicato per due ohm della resitenza da il risultato.

indovina
Ecco..

Grazie Mille!

ciao

**Cosa è quella $g$ che hai messo?

GPaolo1
"serpo50":
la formula dell'energia dice che l'energia dissipata da una resienza percorsa da una corrente tempo variante è $ j= \int_0^60 Ri^2 dt$ basta applicarla e si ottiene $J=3636\ text(Joule) $ se la corrente è espressa in ampere e la resistenza in ohm. Più semplice di così ...

"serpo50":
Ho rifatto i calcoli più accuratamente di prima e il risultato del libro è corrretto perchè l'integrale da $int e\ =\ 2340 text(J)$ che moltiplicato per due ohm della resitenza da il risultato.
la "e" dovrebbe perciò essere l'energia $e = R\ i^2\ dt$ serpo50 aveva scritto: $text($integ=2340$$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.