Problema di conti, $nabla^2(1/|s|)=-4 pi\delta(s)

fu^2
$nabla^2(1/|s|)=-4 pi\delta(s)$ qualcuno sa come ci si arriva? continuo a bloccarmi e perdermi nei conti... un suggerimento?... uhm.. (che su un libro di fisica che sto leggendo lo da come fatto noto, per arrivare a dimostrare la legge di gauss, però non mi piace prendere per buono però... :( )

grazie a tutti. :D ... questa fisica...

Risposte
fu^2
il ragionamento che ho fatto è stato che $int_V\nabla^2(1/|s|)dV=int_V\nabla(-s/|s|^3)dV=int_S\bar{n}*(-s/|s|^3)dS$, quindi mostrando che $int_S\nu*(-s/|s|^3)dS=-4pi$ otteniamo quello che vogliamoo.

Però ho qualche perplessità nel computare quell'integrale...(con questi calcoli non sono prorpio un fulmine di guerra :D ) nel senso che $dS=dxdy||phi_x\wedge phi_y||$ con $phi$ una parametrizzazione della superficie $S$. Allora otteniamo, essendo $nu=(phi_x\wedge phi_y)/(||phi_x\wedge phi_y||)=(\nabla(1/|s|))/||\nabla(1/|s|)||$ che l'integrale si può scrivere come $-int_S (\nabla(1/|s|))/||\nabla(1/|s|)||*(s/|s|^3)dS=int_S (\nabla(1/|s|))/||\nabla(1/|s|)|| *(\nabla(1/|s|))dS=int_S||\nabla(1/|s|)||^2/||\nabla(1/|s|)||dS=int_S||\nabla(1/|s|)||dS$ ovvero l'integrale di linea lungo la linea $S$, e come mai sta roba è $-4pi$?... Qualcuno ha idee su come concludere?

fu^2
ok, oggi con tutta calma e tranquillità ho rifatto :D tutto si riduce a dimostrare che un angolo solido integrato su una superficie è uguale a $4pi$, euristicamente ho capito anche il perchè, essendo che l'angolo solido prende ogni pezzo di superficie e la trasforma in pezzi di sfera (essendo definito come $dOmega=costheta (dS)/r^2$ con $theta$ l'angolo tra il vettore del campo e la normale alla superficie, quindi normalizza e ruota adeguatamente il tutto) ma coi calcoli non mi ritrovo pienamente. Qualcuno sa dove posso trovarli in dettaglio?...

dissonance
Ci sono sul Gilardi Analisi 3, nel capitolo sulle distribuzioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.