Problema di Cauchy secondo ordine

Raffo171
Ciao a tutti. Sto provando a risolvere tale esercizio ma non so come fare.

$ { ( y''-9y=1/(1+e^x) ),( y(0)=1 ),( y'(0)=1 ):} $

Fino ad ora ho sempre risolto le equazioni del primo ordine e non ho trovato difficoltà. Ma qui come la devo risolvere??

Risposte
Raffo171
nessuno può aiutarmi?

winged_warrior
Puoi cominciare trovandoti l'integrale generale..

Raffo171
Allora l'integrale generale dell'equazione differenziale omogenea associata dovrebbe essere, essendo le due radici $lambda_1=3$ , $lambda_2=-3$:

$y(x)=c_1e^(3x) + c_2e^(-3x)$

Fin qui non credo di avere problemi.. Il nodo principale è il dopo!!

winged_warrior
"Raffo17":
Allora l'integrale generale dell'equazione differenziale omogenea associata dovrebbe essere, essendo le due radici $lambda_1=3$ , $lambda_2=-3$:

$y(x)=c_1e^(3x) + c_2e^(-3x)$

Fin qui non credo di avere problemi.. Il nodo principale è il dopo!!

prova con il metodo della variazione delle costanti

Raffo171
Potresti gentilmente illustrarmelo? Almeno l'impostazione generale.. te ne sarei molto grato!

winged_warrior
"Raffo17":
Potresti gentilmente illustrarmelo? Almeno l'impostazione generale.. te ne sarei molto grato!

dai un occhiata su wikipedia

dissonance
[mod="dissonance"]@Raffo: Su questo forum non sono ammesse sollecitazioni di tipo "UP" prima di 24 ore dall'ultimo post. Tu ne hai fatta una dopo molto meno. Consulta https://www.matematicamente.it/forum/su- ... 41906.html per favore, grazie.[/mod]

Raffo171
Allora se ho capito bene dovrei derivare due volte l'integrale generale e poi sostituire i risultati nell'equazione originaria giusto?

In questo caso però posso sostiuire solo la derivata seconda dal momento che non è presente la prima giusto fin qui?

praticamente dovrei ottenere:

$y'= c'_1e^(3x) +c'_2e^(-3x) +c_1 3e^(3x)-c_2 3e^(-3x)$

ponendo poi $c'_1e^(3x) +c'_2e^(-3x)=0$

ottengo

$y''= c'_1 3e^(3x) -c'_2 3e^(-3x) +c_1 9e^(-3x) +c_2 9e^(3x)$

sostituendo nella prima equazione ottengo poi:

$ c'_1 3e^(3x) -c'_2 3e^(-3x) +c_1 9e^(-3x) +c_2 9e^(3x) -c_1 9e^(-3x) -c_2 9e^(3x)=1/(1+e^(3x)) $ cioè

$ c'_1 3e^(3x) -c'_2 3e^(-3x)=1/(1+e^(3x)) $

devo poi risolvere il sistema

$ { ( c'_1e^(3x) +c'_2e^(-3x)=0 ),( c'_1 3e^(3x) -c'_2 3e^(-3x)=1/(1+e^(3x)) ):} $

da cui ricavo:

$c'_1=1/(2e^(3x)(1+e^(3x))$ ; $c'_2=-(1/(2e^(3x)(1+e^(3x))))$

infine integrando i due valori dovrei ottenere:

$c_1=1/6 (log(e^(-3 x)+1)-e^(-3 x))$ $c_2=1/6 (e^(-3 x)-log(e^(-3 x)+1))$

adesso?

EDIT:
Scusa dissonance l'ho fatto senza pensarci.. Vedrò di non commettere lo stesso errore un'altra volta!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.