Problema di Cauchy "dubbio su un passaggio"
Buonasera ragazzi, ho un problema riguardo ad un problema di cauchy. E' facile da risolvere, il mio dubbio riguarda un passaggio.
$y'=y(1-y)$
$y(0)=a$
a) stabilire per quali valori di a reali il problema ammette un unica soluzione,determinandone l'espressione analitica.
pongo $y'=0 rArr y=0, y=1$ soluzione per $a=0, a=1$
per $a$ diversi da 1 e 0 utilizzo il metodo "variabili separabili" e arrivo alla seguente equazione:
$log |y| - log |1-y| = x + c $
Quello che non capisco è perchè poi la prof pone :
$c=log|a|- log|1-a|$
Nei miei calcoli sono andato avanti con $c$
Grazie in anticipo
$y'=y(1-y)$
$y(0)=a$
a) stabilire per quali valori di a reali il problema ammette un unica soluzione,determinandone l'espressione analitica.
pongo $y'=0 rArr y=0, y=1$ soluzione per $a=0, a=1$
per $a$ diversi da 1 e 0 utilizzo il metodo "variabili separabili" e arrivo alla seguente equazione:
$log |y| - log |1-y| = x + c $
Quello che non capisco è perchè poi la prof pone :
$c=log|a|- log|1-a|$
Nei miei calcoli sono andato avanti con $c$

Grazie in anticipo

Risposte
E la condizione iniziale non la imponi? Se vuoi puoi anche imporla dopo ma prima o poi dovrai farlo. Stai risolvendo un problema di Cauchy, quindi devi trovare una funzione sola, non una famiglia di funzioni parametrizzata da \(c\).
Ho scoperto che quando si ha un dubbio meglio staccare per un oretta e poi rimettersi a lavoro XD
Mi sono domandato di tutto, tranne la cosa più ovvia -.- un flash che non deve più riprendermi
Grazie ^^ Qua potete chiudere XDD
Mi sono domandato di tutto, tranne la cosa più ovvia -.- un flash che non deve più riprendermi

Grazie ^^ Qua potete chiudere XDD