Problema di Cauchy insolito

Anacleto13
Sia $\tilde{y}$ : $RRto]-1,1[$ la soluzione al problema di Cauchy:

$y'=7(1-y^2)$, $y(0)=0$

calcolare limite $\lim_{x \to \+infty} \tilde{y}(x)$

Qualcuno può spiegarmi come affrontare questo problema?
E' la prima volta che vedo un problema in un intorno limitato, non ho capito come affrontarlo e soprattutto non ho capito cosa significa la y con ~ sopra :roll:

Risposte
pilloeffe
Ciao Anacleto13,

Credo che tu abbia scritto male, e che la scrittura corretta sia $\tilde y$, che sta solo ad indicare la particolare soluzione del problema di Cauchy che hai proposto. Infatti l'equazione differenziale $y' = 7(1 - y^2)$ in generale ha la soluzione seguente:

$y(x) = frac{e^{14x} - e^{2c_1}}{e^{14x} + e^{2c_1}}$

Imponendo la condizione $y(0) = 0$, puoi determinare la costante $c_1$:

$0 = y(0) = frac{e^{0} - e^{2c_1}}{e^{0} + e^{2c_1}} = frac{1 - e^{2c_1}}{1 + e^{2c_1}} \implies c_1 = 0$

Quindi:

$\tilde y(x) = frac{e^{14x} - 1}{e^{14x} + 1}$

A questo punto ciò che ti viene richiesto è il calcolo del limite seguente:

$lim_{x \to +\infty} \tilde y(x) = 1$

Anacleto13
Ok grazie pilloeffe, si in effetti era $tilde y$ solo che non sapevo come scriverlo..

Ma quindi l'intervallo cosa cambia ai fini della risoluzione?

pilloeffe
Di niente...

Beh, ti dice semplicemente che la funzione $\tilde y(x)$ ha dominio $D = \RR$ e codominio $C = (-1, 1)$, che è vero... :wink:

Seneca1
Siccome non è richiesto il calcolo della soluzione (strada comunque percorribile) puoi affrontare l'esercizio in modo qualitativo. Le funzioni $y(x) \equiv \pm 1$ sono soluzioni costanti dell'equazione differenziale in esame.
La soluzione $\tilde{y}$ è "ingabbiata" tra le due soluzioni costanti e quindi è prolungabile fino all'infinito. Inoltre $\tilde{y}$ è monotona strettamente crescente, quindi esiste
\[ \lim_{x \to + \infty} \tilde{y}(x) = l \in [0,1] .\]
Se per assurdo $l < 1$, sfruttando il teorema di Lagrange nell'intervallo $[0, x]$ avresti che
\[ y(x) - y(0) = y'(\xi) x \]
ovvero
\[ y(x) = 7 (1 - y(\xi)^2 ) x \ge 7 ( 1 - l^2) x . \]
Prendendo il limite per $x \to + \infty$, osservato che $1 - l^2 > 0$, risulterebbe $y(x) \to + \infty$ (contraddizione). Allora deve essere $l = 1$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.