[Problema di Cauchy] Esistenza e unicità locale [RISOLTO]
${(y'=(2x-y)/(x+2y)),(y(1)=1):}$
è normale che trovi più di una soluzione, la funzione non è di classe $C^1$ ?
è normale che trovi più di una soluzione, la funzione non è di classe $C^1$ ?
Risposte
Si, direi di si perchè la derivata non è definita in $y=-1/2 x$
E in effetti dovrebbe venire una soluzione asintotica a $y=-1/2 x+q$
L'altra soluzione sta sotto la retta $y=-1/2 x$
E in effetti dovrebbe venire una soluzione asintotica a $y=-1/2 x+q$
L'altra soluzione sta sotto la retta $y=-1/2 x$
Per la verità la funzione $F(x,y)={2x-y}/{x+2y}$ è continua in $(x,y)$ e derivabile rispetto a $y$ nell'insieme aperto
$\Omega:{(x,y):x+2y\ne 0}$. Ne segue che per ogni $(x_0,y_0)$ in $\Omega$ esiste UNICA la soluzione del problema di Cauchy
$y'=F(x,y)$, $y(x_0)=y_0$ per $x$ vicino a $x_0$. Tale soluzione continua a esistere unica fino a quando $(x,y(x))$ rimane in $\Omega$.
Nel caso in esame, dato che il punto iniziale $(1,1)\in\Omega$, la soluzione esiste unica.
Perché dite di trovare più di una soluzione? Forse che $(x,y(x))$ arriva sulla retta $2y+x=0$ per un $x$ finito e da lì
"biforca"? (io non ho fatto calcoli...).
$\Omega:{(x,y):x+2y\ne 0}$. Ne segue che per ogni $(x_0,y_0)$ in $\Omega$ esiste UNICA la soluzione del problema di Cauchy
$y'=F(x,y)$, $y(x_0)=y_0$ per $x$ vicino a $x_0$. Tale soluzione continua a esistere unica fino a quando $(x,y(x))$ rimane in $\Omega$.
Nel caso in esame, dato che il punto iniziale $(1,1)\in\Omega$, la soluzione esiste unica.
Perché dite di trovare più di una soluzione? Forse che $(x,y(x))$ arriva sulla retta $2y+x=0$ per un $x$ finito e da lì
"biforca"? (io non ho fatto calcoli...).
Non penso VG... Secondo me nunziox risolve la EDO (le cui soluzioni hanno espressioni analitiche diverse) e poi, quando va a determinare la costante arbitraria per risolvere il PdC, non sa quale espressione usare e pensa al peggio.
Però mi preme segnalargli che si può procedere in altro modo.
Però mi preme segnalargli che si può procedere in altro modo.
Comunque, guardando il segno di $\frac{2x-y}{x+2y}$al variare di $(x,y)$ in $RR^2$,mi pare che i punti sulla retta $2y+x=0$ (*) siano di "confluenza" di due rami di soluzioni, che ci arrivano con tangente verticale, uno da sotto e uno da sopra. Naturalmente l'equazione non è verificata in tali punti e comunque la soluzione con $y(1)=1$ non è tra queste, vista la sua espressione trovata da gugo.
Non so se questo abbia attinenza con ciò che diceva nunziox..
(*) escluso $(0,0)$.
Non so se questo abbia attinenza con ciò che diceva nunziox..

(*) escluso $(0,0)$.
Perfetto mi risulta cosi, solo che io scrivevo: $y=1/2(+-sqrt(5x^2+4)-x)$
perchè si prende solo:
$y=1/2(+sqrt(5x^2+4)-x)$
?
perchè si prende solo:
$y=1/2(+sqrt(5x^2+4)-x)$
?
Perchè è l'unica delle due a soddisfare la condizione iniziale?

ah ok:) quindi una la scartiamo! Grazie