Problema di Cauchy eq. diff semplice
Ciao a tutti, chiedo una mano su quest'equazione differenziale nella quale trovare l'integrale generale è molto semplice, solo che non ho ancora ben capito il metodo per risolvere il problema di cauchy...
(E) $y^('')-y=e^(-2x)$
l'integrale generale che ho trovato è questo:
$y=c_1e^(-x)+c_2e^x+e^(-2x)/3$
ora il 2° punto dell'esercizio mi chiede:
Si trovi la soluzione $y(x)=y(x,y_0,y_0^{\prime})$ di (E) Verificante $y(0)=y_0$ ; $y^{\prime}(0)=y_0^{\prime}$ ; $(y_0,y_0^{\prime})in RR^2$
e come ultimo punto il problema chiede di trovare l'insieme $A={(y_0,y_0^{\prime})inRR^2 | lim_(x->prop) y(x,y_0,y_0^{\prime})=0}$
grazie mille dell'aiuto
(E) $y^('')-y=e^(-2x)$
l'integrale generale che ho trovato è questo:
$y=c_1e^(-x)+c_2e^x+e^(-2x)/3$
ora il 2° punto dell'esercizio mi chiede:
Si trovi la soluzione $y(x)=y(x,y_0,y_0^{\prime})$ di (E) Verificante $y(0)=y_0$ ; $y^{\prime}(0)=y_0^{\prime}$ ; $(y_0,y_0^{\prime})in RR^2$
e come ultimo punto il problema chiede di trovare l'insieme $A={(y_0,y_0^{\prime})inRR^2 | lim_(x->prop) y(x,y_0,y_0^{\prime})=0}$
grazie mille dell'aiuto
Risposte
in generale la procedura è quella di egualgiare la soluzione da te trovata (e la sua derivata) ai dati di Cauchy in modo da determinare le costanti $C_1$ e $C_2$, ma se non conosci il valore numerico di $y_0$....non puoi risolverla in maniera "numerica"
Puoi comunque risolverlo in maniera letterale imponendo le condizioni.
$y_0 = c_1+c_2+1/3$, calcolando poi la derivata e sostituendo si ottiene:
$y'_0= -c_1+c_2 = -2/3$
Adesso hai un sistema di due equazioni in 2 incognite ( $c_1,c_2) $ facilmente risolubile.
S.E.O. si ottengono i valori
$c_1 = 1/2(y_0-y'_0-1) ; c_2= 1/2(y_0+y'_0+1/3)$
La soluzione al problema di Cauchy è dunque
$y = 1/2(y'_0-y_0+1)e^(-x) +1/2(y_0+y'_0+1/3)e^x-(2/3)e^(-2x)$
Per $x to +oo $ il primo e il terzo termine tendono a $0$ ; perchè la soluzione tenda a $0 $ bisogna che il secondo termine sia $0 $ il che accade se e solo se $(y_0+y'_0+1/3)=0 $
$y_0 = c_1+c_2+1/3$, calcolando poi la derivata e sostituendo si ottiene:
$y'_0= -c_1+c_2 = -2/3$
Adesso hai un sistema di due equazioni in 2 incognite ( $c_1,c_2) $ facilmente risolubile.
S.E.O. si ottengono i valori
$c_1 = 1/2(y_0-y'_0-1) ; c_2= 1/2(y_0+y'_0+1/3)$
La soluzione al problema di Cauchy è dunque
$y = 1/2(y'_0-y_0+1)e^(-x) +1/2(y_0+y'_0+1/3)e^x-(2/3)e^(-2x)$
Per $x to +oo $ il primo e il terzo termine tendono a $0$ ; perchè la soluzione tenda a $0 $ bisogna che il secondo termine sia $0 $ il che accade se e solo se $(y_0+y'_0+1/3)=0 $
si infatti, io avevo fatto questo...solo che non mi ero accorto che il quesito richiedesse y(x) esplicitata in funzione di $y_0$ e $y_0^{\prime}$ perciò pensavo ci fosse qualcosa che non mi era chiara a priori...
che demente...vi ho scomodato per un'idiozia simile
grazie mille delle risposte prive di insulti
grazie mille delle risposte prive di insulti

"Ing.RicoGT":
grazie mille delle risposte prive di insulti![]()
A parte che su questo forum si insulta solo chi davvero se lo merita (:smt082)...
Il tuo problema e la soluzione egregiamente determinata da Camillo danno spunto per ricordare una cosa importante: la soluzione di un problema di Cauchy come quello proposto dipende in maniera continua non solo dalla $x$, ma anche dai dati iniziali $(y_0,y'_0)$; in altre parole, l'unico integrale massimale $y(x,y_0,y'_0)$ di:
$\{(y''-y=e^(-2x)),(y(0)=y_0),(y'(0)=y'_0):}$
è una funzione continua rispetto ad $(x,y_0,y'_0) in RR^3$.
Questo è un bel risultato che di solito viene "dimenticato per strada" nei corsi di Analisi II.
grazie mille delle spiegazioni
senza aprire un nuovo topic, vorrei soltanto chiedervi conferma della correttezza dello svolgimento di questo integrale triplo:
$intintint_Tsqrt(z)dxdydz$ con T= porzione di sfera unitaria contenuta nel primo ottante, delimitata dai piani x=0 e y=x, per cui corrisponderebbe ad 1/16 di sfera...
edit: risolto in coord sferiche
$pi/(21)$
calcolo della massa del solido T avente densità $mu=sqrt(|z|)+2$
$3/(14)pi$

senza aprire un nuovo topic, vorrei soltanto chiedervi conferma della correttezza dello svolgimento di questo integrale triplo:
$intintint_Tsqrt(z)dxdydz$ con T= porzione di sfera unitaria contenuta nel primo ottante, delimitata dai piani x=0 e y=x, per cui corrisponderebbe ad 1/16 di sfera...
edit: risolto in coord sferiche
$pi/(21)$
calcolo della massa del solido T avente densità $mu=sqrt(|z|)+2$
$3/(14)pi$