Problema di Cauchy con testo "bizzarro"..

gringoire-votailprof
Ciao ragazzi, ho da risolvere questo problema:

Sia [tex]f \in C(\mathbb{R})[/tex] una funzione continua tale che [tex]t f(t) \geqslant 0[/tex] per ogni t reale.

Devo mostrare che il problema di Cauchy

[tex]y''+e^{-x} f(y)=0[/tex]

con le condizioni iniziali [tex]y(0)=y'(0)=0[/tex] ha come soluzione unica [tex]y=0[/tex].

Ora, considerando che per essere quella soluzione unica, deve anzitutto essere una soluzione, quello che non mi convince è che sostituendo la funzione [tex]y(x)=0[/tex] all'equazione differenziale ottengo [tex]e^{-x} f(0)=0[/tex]. Chi mi dice che questa è un'identità, con le informazioni che mi dà il testo?

Sono perplesso, ringrazio fin da ora chi vorrà darmi una mano..

Risposte
Rigel1
Dalle ipotesi hai che $f(t) \ge 0$ per $t\ge 0$, mentre $f(t) \le 0$ per $t\le 0$.
Inoltre $f$ è continua...

gringoire-votailprof
Hai ragione, era una cosa a cui sarei potuto arrivare: [tex]f[/tex] è continua su [tex]R[/tex], e cambia segno in 0, quindi nel punto [tex]t=0[/tex] deve valere necessariamente 0. Grazie..

Chiarito che la soluzione costantemente nulla è effettivamente una soluzione, va adesso provato che è unica. Vedendo come si presenta l'equazione differenziale, agirei supponendo per assurdo che ne esista un'altra non identicamente nulla, visto che qui il teorema di esistenza e unicità locale non si può applicare a meno di riuscire a trasformarla in una del primo ordine, cosa che onestamente al momento non vedo come sia possibile.

dissonance
"tonyME":
trasformarla in una del primo ordine, cosa che onestamente al momento non vedo come sia possibile.

Ah se il problema è tutto lì basta usare questo classico trucco:

poni \(y_0=y, y_1=y'\) e chiama \(Y=\begin{bmatrix}y_1 \\ y_0\end{bmatrix}\) cosicché il tuo problema è equivalente a

\[\begin{cases}Y'(x)+\begin{bmatrix} e^{-x}f(y_0(x)) \\ -y_1\end{bmatrix}= \mathbf{0} \\ Y(0)=\mathbf{0}\end{cases}.\]

luluemicia
"dissonance":
[quote="tonyME"]trasformarla in una del primo ordine, cosa che onestamente al momento non vedo come sia possibile.

Ah se il problema è tutto lì basta usare questo classico trucco:

poni \(y_0=y, y_1=y'\) e chiama \(Y=\begin{bmatrix}y_1 \\ y_0\end{bmatrix}\) cosicché il tuo problema è equivalente a

\[\begin{cases}Y'(x)+\begin{bmatrix} e^{-x}f(y_0(x)) \\ y_1\end{bmatrix}= \mathbf{0} \\ Y(0)=\mathbf{0}\end{cases}.\][/quote]

nel sistema manca un meno davanti a $y_1$

dissonance
"luluemicia":
nel sistema manca un meno davanti a $y_1$

Si, certo. Ho corretto, grazie mille!

gringoire-votailprof
Vi ringrazio tantissimo, ora lo faccio..grazie mille!

gringoire-votailprof
Salve ragazzi, torno su questo esercizio perchè il prof. mi ha parlato di una strada alternativa per risolverlo. Come suggerimento, mi ha detto nella mail "prova a moltiplicare per [tex]e^{x} y'[/tex], poi applica il Lemma di Gronwall".

Ho provato a seguire questa strada, operando così fino a un punto nel quale non riesco a proseguire:

- moltiplico l'equazione differenziale per [tex]e^{x} y'[/tex], ottenendo [tex]e^{x} y' y'' + f(y) y' = 0[/tex];
- a questo punto integro tutto tra 0 e x, e con un'integrazione per parti del primo pezzo pervengo (moltiplicando tutto per due) a [tex]e^{x} y'(x)^{2} - \int_{0}^{x} e^{x} y'(x)^{2} dx + f(y)^{2} = 0[/tex]
- riarrangiando, e chiamando la funzione (positiva) [tex]\varphi(x) = e^{x} y'(x)^{2}[/tex] ottengo [tex]\varphi(x) = - f(y(x))^{2} + \int_{0}^{x} \varphi(t) dt[/tex]

Chiaramente, per applicare il lemma di Gronwall ci vuole una maggiorazione della [tex]\varphi(x)[/tex]. Ora, essendo [tex]-f(y)^{2}[/tex] necessariamente negativo per la presenza del quadrato di f(y), ho operato una banale maggiorazione con 1, con la disuguaglianza che diventa:

[tex]\varphi(x) \le 1 + \int_{0}^{x} \varphi(t) dt[/tex]

e per il Lemma avrò [tex]\varphi(x) \le e^{x}[/tex], da cui [tex]e^{x} y'(x)^{2} \le e^{x}[/tex] ovvero [tex]y'(x)^{2} \le 1[/tex]. Da questa informazione però non riesco a ottenere nessun assurdo che mi porta a dire che l'unica soluzione possibile è [tex]y=0[/tex]. Mi dareste qualche consiglio? Grazie..

Rigel1
Puoi provare a fare così.
Definisci \( \psi(x) := e^x y'(x)^2+ 2F(y(x)) \), con \( F(z) := \int_0^z f(s) ds \); per le ipotesi su $f$ hai che $F\ge 0$ e dunque anche $\psi \ge 0$.
Facendo un paio di conti ottieni che
\[ \psi'(x) = \psi(x) - 2F(y(x)) \leq \psi(x). \]
Dunque \( \psi' \leq \psi \), \(\psi\geq 0\) e, usando le condizioni iniziali, \( \psi(0) = 0\).
A questo punto dovresti poter concludere facilmente.

gringoire-votailprof
Grazie Rigel, stavo proprio postando una soluzione alternativa che mi è venuta in mente pochi minuti fa ma sulla quale voglio chiedervi cosa ne pensate.

Dunque, per il Lemma di Gronwall i coefficienti [tex]\alpha, \beta[/tex] devono essere maggiori o uguali a zero. Nel mio caso, quindi, posso pure maggiorare con [tex]\alpha=0[/tex], essendo quel pezzo negativo o comunque certamente non positivo.

In questo modo, segue [tex]\varphi(x) \le 0[/tex], da cui [tex]y'(x)^{ 2} \le 0[/tex] che implica necessariamente [tex]y'(x)=0[/tex]. Se la derivata prima si annulla sempre per ogni x, allora anche la derivata seconda sarà costantemente nulla, quindi sostituendo nell'equazione differenziale di partenza ottengo, con un pò di banali calcoli, [tex]f(y)= 0[/tex], il che comporta, per come è stata definita la f, y=0.

Vi convince come procedura, o è troppo macchinosa?

dissonance
"tonyME":
Chiaramente, per applicare il lemma di Gronwall ci vuole una maggiorazione della [tex]\varphi(x)[/tex]. Ora, essendo [tex]-f(y)^{2}[/tex] necessariamente negativo per la presenza del quadrato di f(y), ho operato una banale maggiorazione con 1[...]

Perché non maggiori con 0 invece...? Così ottieni che \(0\le \varphi \le \int_0^x\varphi\) e per il lemma di Gronwall \(0\le\varphi\le 0\). Quindi \(y'=0\) e allora \(y\) deve essere costante eccetera eccetera. No? Mi sbaglio?

gringoire-votailprof
Effettivamente hai ragione dissonance, infatti nell'ultimo post ho scritto proprio questo..dimenticavo che le costanti possono anche essere zero, nel lemma, ma c'è comunque un errore a monte che Gugo e Rigel mi hanno fatto notare..grazie mille a tutti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.