Problema di Cauchy con limiti
Buon pomeriggio. In una delle prove di esame di Analisi I mi sono imbattuto in questo esercizio:
${ ( y'(x) = a(x)*y(x)+x+1 ),( y(0)=0 ):}$
1) Sia $a(x)$ una funzione derivabile in tutto l'asse reale e tale che $a(0) = 2$. Calcolare, se esiste, il seguente limite:
$lim_(x -> 0+) (y(x)-x)/(1-cosx)$
E' evidente che il limite e della forma $0/0$ quindi applico hopital sapendo che $y'(0)=1$:
$lim_(x -> 0+) (y'(x)-1)/(sinx)$
Ancora una forma indeterminata. Prima di applicare nuovamente Hopital bisogna valutare $y''(0)$.
$y''(x) = a'(x)*y(x) +a(x)*y'(x) + 1$
Non è necessario conoscere a'(0) ma basta sapere che in tale punto la derivata esiste finita, come ci viene garantito dal testo.
Risulterà $y''(0)=3$. Ora applichiamo di nuovo hopital:
$lim_(x -> 0+) y''(x)/(cosx) = 3$
2) Sia $a(x)=x$. Calcolare, se esiste, il seguente limite:
$lim_(x ->+oo ) y(x)$
Per trovare y(x) applico la formula:
$y(x) = e^(x^2/2)*(c+int e^(-x^2/2)*(x+1) dx)$
Il problema è che non riesco a risolvere in nessun modo l'integrale. Così mi chiedevo se per risolvere il limite non vi sia un altro modo.
3)Sia $a(x) = 1/(x+2)$. Trovare l'espressione esplicita della soluzione specicandone il dominio.
Applicando la formula risulta:
$y(x)= e^log(x+2)*(c+int e^(-log(x+2))*(x+1)) = (x+2)*(c+x-log(x+2))$
imponendo $y(0)=0$ ottengo $c=log2$. Allora:
$y(x)= (x+2)*(log2+x-log(x+2))$
Con $Domy(x) = (2; +oo)$
Oltre a chiedervi se i punti 1 e 3 sono corretti, volevo in particolare modo sapere come svolgere il punto 2. Grazie.
${ ( y'(x) = a(x)*y(x)+x+1 ),( y(0)=0 ):}$
1) Sia $a(x)$ una funzione derivabile in tutto l'asse reale e tale che $a(0) = 2$. Calcolare, se esiste, il seguente limite:
$lim_(x -> 0+) (y(x)-x)/(1-cosx)$
E' evidente che il limite e della forma $0/0$ quindi applico hopital sapendo che $y'(0)=1$:
$lim_(x -> 0+) (y'(x)-1)/(sinx)$
Ancora una forma indeterminata. Prima di applicare nuovamente Hopital bisogna valutare $y''(0)$.
$y''(x) = a'(x)*y(x) +a(x)*y'(x) + 1$
Non è necessario conoscere a'(0) ma basta sapere che in tale punto la derivata esiste finita, come ci viene garantito dal testo.
Risulterà $y''(0)=3$. Ora applichiamo di nuovo hopital:
$lim_(x -> 0+) y''(x)/(cosx) = 3$
2) Sia $a(x)=x$. Calcolare, se esiste, il seguente limite:
$lim_(x ->+oo ) y(x)$
Per trovare y(x) applico la formula:
$y(x) = e^(x^2/2)*(c+int e^(-x^2/2)*(x+1) dx)$
Il problema è che non riesco a risolvere in nessun modo l'integrale. Così mi chiedevo se per risolvere il limite non vi sia un altro modo.
3)Sia $a(x) = 1/(x+2)$. Trovare l'espressione esplicita della soluzione specicandone il dominio.
Applicando la formula risulta:
$y(x)= e^log(x+2)*(c+int e^(-log(x+2))*(x+1)) = (x+2)*(c+x-log(x+2))$
imponendo $y(0)=0$ ottengo $c=log2$. Allora:
$y(x)= (x+2)*(log2+x-log(x+2))$
Con $Domy(x) = (2; +oo)$
Oltre a chiedervi se i punti 1 e 3 sono corretti, volevo in particolare modo sapere come svolgere il punto 2. Grazie.
Risposte
per il punto (2) penso che si debba fare uno studio qualitativo della soluzione
spero di non prendere una cantonata,ma io direi :
il fatto che $y(0)=0;y'(0)=1$ fa sì che in un intorno di $x=0$ la funzione sia strettamente crescente e positiva per le $x>0$ appartenenti all'intorno
ciò implica che ,essendo $y'=xy+x+1$, la funzione sia strettamente crescente $forall x>0$
inoltre,sempre guardando l'espressione di $y'$,si ha che $ lim_(x -> +infty)y'=+infty $
ciò esclude la possibilità di un asintoto orizzontale e quindi $ lim_(x -> +infty)y=+infty $
spero di non prendere una cantonata,ma io direi :
il fatto che $y(0)=0;y'(0)=1$ fa sì che in un intorno di $x=0$ la funzione sia strettamente crescente e positiva per le $x>0$ appartenenti all'intorno
ciò implica che ,essendo $y'=xy+x+1$, la funzione sia strettamente crescente $forall x>0$
inoltre,sempre guardando l'espressione di $y'$,si ha che $ lim_(x -> +infty)y'=+infty $
ciò esclude la possibilità di un asintoto orizzontale e quindi $ lim_(x -> +infty)y=+infty $
Ciao. Grazie per la risposta. Però capisco solo in parte il tuo ragionamento. E' sicuramente vero che la funzione è crescente e positiva per le $x>0$ appertenenti all'intorno di $x=0$. Ma come fai a concludere che $y(x)$ sia strettamente crescente $AAx>0$? Se guardi l'equazione differenziale $y'=xy+x+1$ questa ti garantisce la crescenza $AAx>0$ solo se y è positivo, o non negativo, $AAx>0$ ma questo come fai a capirlo? Probabilmente sbaglio io ma non mi è chiaro.
scusami per il ritardo con il quale ti rispondo
essendo $y(0)=0$ ed essendo la $y$ strettamente crescente in un intorno di $0$ la $y$ diventa positiva per $x>0$ e questo fa sì che l'espressione $y'=xy+x+1$ resti positiva per ogni $x>0$
essendo $y(0)=0$ ed essendo la $y$ strettamente crescente in un intorno di $0$ la $y$ diventa positiva per $x>0$ e questo fa sì che l'espressione $y'=xy+x+1$ resti positiva per ogni $x>0$