Problema di Cauchy con EDO lineare

Obidream
Buona sera, vorrei dei chiarimenti sull'intervallo massimale del seguente Problema di Cauchy :)

${(y'=-(2xy)/(1+x^2)+1/(x(1+x^2))),(y(-1)=0):}$

L'equazione è nella forma $y'=a(x)*y+b(x)$ dove $a(x)-(2x)/(1+x^2)$ e $b(x)=1/(x(1+x^2))$

In particolare $a(x)$ è definita su tutto $RR$ mentre $b(x)$ su $(-oo,0)\cup(0,+oo)$, quindi da questo posso dedurre che l'intervallo massimale sarà incluso in $(-oo,0)\cup(0,+oo)$ e che la soluzione al Problema di Cauchy è unica?
Inoltre sceglierei come intervallo massimale $(-oo,0)$ in quanto è il più piccolo intervallo dell'intersezione dei domini delle funzioni $a,b$ a contenere $-1$?
Dando per buoni tutte questi dubbi, procederei così:

$A(x)=-int (2x)/(1+x^2)dx=-log(1+x^2)$ ( scelgo una primitiva con $c=0$)

Ora applico la formula risolutiva:

$y=e^(-log(1+x^2))*int e^(log(1+x^2))*1/(x(1+x^2))dx$

$y=1/(1+x^2)*int dx/x$

$y=(log|x|)/(1+x^2)+c$,$c in RR$

Dopo aver ricavato l'integrale generale, mi dedico a Cauchy e visto che sto considerando come intervallo massimale $(-oo,0)$ la mia soluzione diventa:

$y=log(-x)/(1+x^2)+c$

Imponendo le condizioni del Problema di Cauchy ricavo $c=0$ quindi la soluzione è $y=log(-x)/(1+x^2)$ su $I_max=(-oo,0)$

Tutto ciò ha senso?

Risposte
ciampax
Mi sembra tutto corretto.

Obidream
Grazie per la conferma :)

Se ad esempio dovessi ricavare un intervallo massimale del tipo $[a,b]$ con $a,b in RR$ dovrei calcolare $y(a)$ ed $y(b)$ per vedere se soddisfano il Problema di Cauchy oppure per le lineari questo è sempre vero e quindi non ho problemi agli estremi dell'intervallo?

ciampax
Non ho capito bene la domanda.

Obidream
Faccio un esempio :)

${(y'=(x+1)/(x(y-1))),(y(1)=0):}$

Osservo che $f(x)=(x+1)/x$ ha come dominio $(-oo,0)\cup(0,+oo)$ ed è ivi continua mentre $g(y)=1/(y-1)$ ho come dominio $(-oo,1)\cup(1,+oo)$ ed è continua e derivabile con derivata prima continua.. quindi la soluzione al Problema di Cauchy esiste ed è unica...

Ora passo all'equazione e noto che $g(y)$ non è mai nulla e quindi non ci sono soluzioni costanti...

$int (y-1)dy=int (x+1)/x dx$

$(y-1)^2/2=x+log|x|+c$

$(y-1)^2=2x+2log|x|+c$

$y=1+-sqrt(2x+2log|x|+c)$

Ora impongo le condizioni iniziali e scelgo la soluzione col segno $-$ perché nel mio caso $y_0=0 in (-oo,1)$, ed il più piccolo intervallo del dominio di $g(y)$ è questo...

$1-sqrt(2+c)=0$ da cui $c=-1$ quindi la soluzione diventa $y(x)=1-sqrt(2x+2log(x)-1)$

Ora per il mio $I_max$ ho tre condizioni:

$I_max \sube (0,+oo)$, scelgo questo perché il mio $x_0=1$ ed il più piccolo intervallo del dominio di $f(x)$ è questo..

$y_0=1 in I_max$

$I_max \sube dom (y(x))$, ove la $y(x)$ è la soluzione del P.C

Ora per il dominio di $y(x)=1-sqrt(x+log(x)-1)$ devo imporre $2x+2log(x)-1>=0$, che è verificata per $1/2
$I_max \sube (\alpha,+oo)$

Tuttavia se calcolo $y(\alpha)=1$ che è però da escludere in quanto la EDO perde di significato ( non posso dividere per $0$)... quindi $I_max=(\alpha,+oo)$

Ora mi chiedevo se quest'ultimo punto va verificato ogni volta che ho un intervallo chiuso...

ciampax
Ah sì, ho capito. Bé, ovviamente in questo caso tale verifica dipende proprio dal fatto che, in partenza, hai imposto $y\ne 1$. Per cui in generale tali tipologie di verifiche vanno fatte se hai condizioni particolari da imporre alle soluzioni (o se vuoi alla $y$).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.