Problema di cauchy a due variabili

r4ph43l
Buonasera! Sto cercando di svolgere un esercizio che ho trovato su un vecchio tema d'esame riguardante il problema di Cauchy.
Il testo dice semplicemente di risolvere il problema, dunque: qua sotto c'e il testo e una mia soluzione che pero non so se sia giusta o meno non avendo le soluzioni. Probabilmente sto per scrivere una cavolata :(

$ { ( y' = -2x/(4+x^2)*y ),( y(-1) = 1 ):} $

Allora prima cosa, $ y' = dy/dx $, sostituisco nel mio problema iniziale

$ dy/dx = -(2x/(4+x^2))y $

A questo punto devo portare da una parte tutte le x e dall'altra tutte le y (correggetemi se sbaglio).

$ dy/y = (-2x/(4+x^2))dx $

Perfetto, ora metto l'integrale per entrambi i membri:

$ int_()^() dy/y = int_()^() (-2x)/(4+x^2)dx $

Ora integrare la prima parte e' semplice -> ln |y| + c . Per la seconda parte invece estraggo il -2 e ottengo cosi

$ -2 int_()^() x/(x^2+4) dx $

Risolvo e ottengo

$ 1/2 ln (x^2+4) + c $

Metto le 2 parti assieme:

$ ln y = 1/2 ln(x^2+4) + c $

Adesso, dovendo espicitare la y elevo il secondo membro per e:

$ y = e^(1/2 ln(x^2+4)) $ + c

quindi da qua i passi sono semplici in quanto sostituisco x=-1 e y=1 ottenendo cosi un valore per c.

Le mie domande sono principalmente 3:
1) E' giusto questo procedimento??
2) E' il procedimento "piu' rapido"??
3) Ci sono errori nel procedimento??

Ringrazio anticipatamente chi potra' darmi una mano :)

Risposte
lordb
Ohoh qui c'è puzza di urang-utang©! :shock:

Scherzi a parte non è così che si dovrebbero risolvere le equazioni differenziali (ovvero utilizzando la notazione di Leibniz e poi considerare la derivata come "rapporto di infinitesimi").
Il passaggio incriminato è questo:

$y'(x)=d/dx y(x)$ -> $y'(x)=dy/dx$ e far finta che la $y$ sia diventata variabile indipendente (quando è una funzione incognita della $x$).

Per maggiori è più dettagliate informazioni cerca il pdf. scritto da "Fioravante Patrone", un tempo reperibile qui http://www.fioravante.patrone.name/.%5Cmat%5Cu-u%5Cit%5Cequazioni_differenziali_intro.htm.

Provo a mostrarti l'approccio usuale per affrontare questo tipo di problema.

Riscriviamo il tutto:

${(y'(x)=-2x/(4+x^2)*y(x)),(y(-1)=1):}$

Innanzi tutto vediamo che $x$$inRR$.

La soluzione costante vi è quando:

$-2x/(4+x^2)=0 <=> x=0$

In questo caso si ha:

$phi:RR->RR,x->0$ soluzione costante.

Visto che $phi(-1)=0!=1$ ci accorgiamo che non è la soluzione cercata.

Tuttavia abbiamo trovato una notevole informazione, per la condizione di unicità della soluzione al problema si ha:

$y(x)>0$.

Ora possiamo dividere, ottenendo:

$1/(y(x)) *y'(x) = -2x/(4+x^2)$

Procediamo con un'integrazione definita a destra e a sinistra tra $[-1,x]$ (inoltre cambio il nome della variabile indipendente $x$ in $u$ per non incorrere in abuso di notazione).

$int_-1^x 1/(y(u)) *y'(u)du= int_-1^x -2u/(4+u^2) du $

$[log |y(u)|]_(-1)^x=-[log|4+u^2|]_(-1)^x$

$log |y(x)|-log|y(-1)|=-log(4+x^2)+log(5)$

$log(y(x)) = log(5) + log (1) -log(4+x^2)$

$log(y(x))= log (5/(4+x^2))$

$y(x)=5/(4+x^2)$

Dunque si ha la soluzione del problema di Cauchy:

$psi:RR->RR,x->5/(4+x^2)$

Spero di essere stato chiaro :)

r4ph43l
Azz! Ho completamente cannato tutto allora! Non so dove avevo trovato quel metodo di risoluzione che evidentemente era sbagliato.
Adesso provero' a esercitarmi su esercizi analoghi utilizzando questo (giusto) approccio.

Ti ringrazio ancora, ho capito adesso! :D

lordb
Di niente, mi fa piacere esserti stato utile.

Se hai qualche dubbio scrivi pure :D

r4ph43l
Dopo aver guardato attentamente il tuo svolgimento e dopo aver letto il file di fioravante (riporto qua il link dato che quello che avevi postato te non e' piu' disponibile: http://www.fioravante.patrone.name/mat/ ... -utang.pdf), ho provato a fare un altro esercizio sempre sulla falsa riga:

$ { ( y' = -3x^2y^2 ),( y(0) = 1/8 ):} $

$ x in R $

$ 0 != 1/8 $

$ y > 0 $

Ora procedo con l'integrazione a destra e sinistra tra [0,x]. Cambio nome alla var x con u.

$ int_(0)^(x) 1/(y^2(u))*y'(u) du = int_(0)^(x) -3u^2 du $

$ [1/y(u)] = [-x^3] $
Non riesco a trovare il tasto per inserire l'intervallo che, come detto prima va da [0,x].

$ 1/(y(x)) - 1/(y(0)) = -x^3-x^0 $

$ y(x) - y(0) = - 1/x^3 $

$ y(x) = -1/x^3+ 1/8 $

Se ho capito il procedimento, e se i calcoli che ho fatto sono giusti, la soluzione dovrebbe essere corretta. In caso di errore, so gia' dove andare a cercare e cioe' nell' intervallo su cui integrare, credo

lordb
Ecco l'errore:

$int_0^x 1/(y^2(u))*y'(u)du=int_0^x -3u^2du$

$-[1/(y(u))]_0^x=-[u^3]_0^x$

$1/(y(x))-1/(y(0)) = x^3-0^3$

$1/(y(x))=x^3+8$

$y(x)=1/(x^3+8)$

r4ph43l
ah cavolo, errori di calcolo -_-'. Ok, quindi almeno la parte procedurale su come fare l'es l'ho capita, ora e' solo da fare esercizi e stare attento agli errori di calcolo!

Grazie ancora!

lordb
Di niente, è stato un piacere!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.